Opinione su La Settimana Enigmistica: Questa la so!

Questa la so!

10/08/2015

Vantaggi

Ottimo Giornalino

Svantaggi

Il Prezzo Che Sale In Continuazione

Adoro i cruciverba, li faccio sin da quando ero piccola e nel giro di poco tempo quelli che più divertivano e mi tenevano impegnata erano quelli per esperti.

L'unico giornale di enigmistica che davvero mi piace perchè è impegnativo e ben fatto è "La settimana enigmistica".

Contiene tantissimi giochi diverso, spesso difficili ed impegnativi, di ragionamento e con parole complicate così da impegnare bene il mio tempo e tenere allenata la mente.

Odio quei giornalini economici in cui riesco a finire uno schema in tre secondi perchè le so tutte.
Adoro quelli complicati dove le definizioni non sempre sono comprensibili al primo colpo, dove ci sono i giochi di parole, dov'è facile confondersi e sbagliare.
Che soddisfazione capire dov'è l'errore, correggere il cruciverba e vedere che finalmente riesco a completarlo!

Oltre a schemi per esperti, ci sono ovviamente anche giochi più facili per quando non ho molta voglia di impegnarmi ma non ho neanche voglia di stare con le mani in mano.

Oltre ai cruciverba mi piacciono molto i cruci intarsio, i crittografati, gli indovinelli, i cruci puzzle e poi ci sono tanti giochini diversi e sempre nuovi che spesso in altri giornali non trovo.
Per esempio in un numero dello scorso anno c'era un gioco in cui bisognava inserire alcune risposte alle definizioni in spagnolo, lingua che non conosco, e mi sono divertita un mondo nel conoscere queste nuove parole!
Immancabili gli spazi da colorare per formare una figura, i rebus, le differenze e i puntini da unire.

Non acquisto tutti i numeri perchè il tempo da dedicare ai cruciverba è davvero pochissimo ma quando devo affrontare un viaggio in treno o d'estate vado in spiaggia porto un giornalino sempre con me e non ne acquisto uno nuovo fino a che non ho finito il vecchio.

Nel corso degli anni (ovviamente il prezzo è cambiato) da € 1 si è passato a € 1,30 fino a € 1,50 di 2 settimane fa, però ne vale la pena per la varietà dei giochi che negli altri giornalini simili non c'è!

margherita123

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su La Settimana Enigmistica

opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 10/06/2020
    Questo è il miglior settimanale contenente giochi enigmistici per tutte le età. Al contrario di altri giornaletti di questo tipo, la Settimana Enigmistica contiene esercizi per la mente tra i più vari...
    Accurato, giochi semplici, barzellette divertenti, cruciverba facili e cruciverba molto complicati, ideale per chi vuole mantenere allenata la mente
    opinione inserita da Anna Riviera il 19/05/2020
    Classico periodico per enigmisti che nasce nel 1932 e da allora la sua pubblicazione non è stata mai interrotta. Sono giochi che impegnano la mente, alcuni sono facili ma altri abbastanza difficoltosi...
    giochi facili e difficili, esercizio per la mente
  • miawallas
    opinione inserita da miawallas il 25/04/2020
    La settimana enigmistica è un ottimo periodico per tenere allenata la nostra mente.Molto spesso ,distratti dal lavoro ci dimentichiamo di tenere allenata la mente ed ecco giungerci in soccorso questo ...
    simpatica
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 24/03/2020
    Ora che sono bloccato a casa sto completando un sacco di settimane enigmistiche vecchie che ho trovato in soffitta, credo fossero di mio zio. Penso sia un modo un pò diverso dal solito ed intelligente...
    per tenere la mente in esercizio
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 23/03/2020
    Fare le parole crociate sulla settimana enigmistica è da sempre per me molto piacevole. Il meglio della settimana enigmistica è il cruciverba di Bartezzaghi! Poche volte nella mia vita sono riuscita a...
    allenare la mente
    nulla