Opinione su La Settimana Enigmistica: Un mezzo per tenere allenata la propria mente

Un mezzo per tenere allenata la propria mente

03/06/2019

Vantaggi

Rivista interessante e piacevole, molto coinvolgente, impegnativa ed anche economica

Svantaggi

Non sono stati ancora riscontrati

Oggi, voglio parlarvi della "settimana enigmistica", una rivista settimanale che preferivo usare anni fa anche da studente, durante l'estate per tenere ben allenata e in forma la propria mente. Mi piaceva usarla per fare dei cruciverba e dei giochi anche impegnativi e di ragionamento, con un diverso livello di difficoltà, trascorrendo dei momenti piacevoli anche in spiaggia a volte.
Attualmente non la sto più acquistando ed usando come in passato, anche se mi piace ancora fare dei cruciverba e determinati giochi occasionalmente, che trovo anche con un'inserzione in più pagine riservate sulla rivista del Telepiù.
La settimana enigmistica per come ricordo, propone nelle sue diverse pagine dei cruciverba con un diverso livello di difficoltà e comprensione e quindi vi sono quelli anche semplici ed altri che diversamente si possono svolgere, con una difficoltà media, oppure elevata e con delle conoscenze di cultura generale che si hanno. Si possono trovare anche in alcune sue pagine dei giochi divertenti da poter fare, che sono ad esempio: i rompicapo, i rebus, che richiedono comunque dei ragionamenti e una buona capacità logica, per trovare la soluzione adatta e vi sono anche dei giochi con parole da cercare e incrociare su uno schema, in modo verticale, orizzontale ed obliquo e molto probabilmente il Sudoki, che è tipicamente di origine giapponese.
La stessa rivista può proporre anche delle vignette con scene a fumetti e con frasi comiche dei personaggi, che possono essere un piacevole passatempo.
Le soluzioni dei cruciverba e dei vari giochi enigmistici di ogni settimana enigmistica, si possono trovare generalmente nel numero della stessa rivista, ma della settimana successiva.
Attualmente esiste anche un sito web di riferimento della settimana enigmistica, che gli interessati possono consultare, per avere delle maggiori informazioni aggiornate ed utili.
Mi risulta che adesso il costo attuale di ogni copia della settimana enigmistica sia di 1,60, ma vi comunico anche che è possibile abbonarsi alla stessa rivista ad un costo maggiore, rispetto a quello sostenuto per ogni suo singolo acquisto.
Essa la potete trovare in vendita comunque in tutte le edicole italiane e a volte anche con edizioni speciali.
Ho avuto comunque un'esperienza positiva modestamente con tale rivista settimanale in anni passati e quindi la consiglio con piacere e soddisfazione, a chiunque possa essere interessato, anche soltanto per tenersi in forma mentalmente, durante il proprio tempo libero.
Ringrazio fin da adesso, per ogni buona lettura e valutazione di questa mia opinione!

1opinionista

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su La Settimana Enigmistica

opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 10/06/2020
    Questo è il miglior settimanale contenente giochi enigmistici per tutte le età. Al contrario di altri giornaletti di questo tipo, la Settimana Enigmistica contiene esercizi per la mente tra i più vari...
    Accurato, giochi semplici, barzellette divertenti, cruciverba facili e cruciverba molto complicati, ideale per chi vuole mantenere allenata la mente
    opinione inserita da Anna Riviera il 19/05/2020
    Classico periodico per enigmisti che nasce nel 1932 e da allora la sua pubblicazione non è stata mai interrotta. Sono giochi che impegnano la mente, alcuni sono facili ma altri abbastanza difficoltosi...
    giochi facili e difficili, esercizio per la mente
  • miawallas
    opinione inserita da miawallas il 25/04/2020
    La settimana enigmistica è un ottimo periodico per tenere allenata la nostra mente.Molto spesso ,distratti dal lavoro ci dimentichiamo di tenere allenata la mente ed ecco giungerci in soccorso questo ...
    simpatica
  • petnoira
    opinione inserita da Anonimo il 24/03/2020
    Ora che sono bloccato a casa sto completando un sacco di settimane enigmistiche vecchie che ho trovato in soffitta, credo fossero di mio zio. Penso sia un modo un pò diverso dal solito ed intelligente...
    per tenere la mente in esercizio
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 23/03/2020
    Fare le parole crociate sulla settimana enigmistica è da sempre per me molto piacevole. Il meglio della settimana enigmistica è il cruciverba di Bartezzaghi! Poche volte nella mia vita sono riuscita a...
    allenare la mente
    nulla