1 Opinioni per La solitudine del lupo - Jodi Picoult
    Il tema dell'eutanasia romanzato.
    opinione inserita da jimorris il 14/02/2021
    Edward Warre deve tornare a casa perchè il padre Luke, sperto di lupi. è in coma vegetativo. Lui era fuggito anni prima in Thailandia dopo una lutigata col padre, se ne è occupato la sorella minore Cara. Il padre non ha speranze ed Edward vorrebbe staccare le macchine, mentre la sorella vuole continuare ad alimentare la speranza. Il libro racconta una storia romanzata sulla famiglia Warren, ma diventa una sorta di occasione di dibattito etico sull'eutanasia. Un tema molto delicato che nel romanzo perde, a mio avviso, parte della serietà del dibattito, messo in bocca a personaggi piuttosto sterotipati e poco credibili. Si vede che l'autrice vuole sdramamtizzare la scelta etica e mostrare una sorta di scenario di una famiglia davanti alla scelta, mostrare le ragioni di entrambe le parti. Io mi sono trovato davanti alla decisione e credo che il romanzo un pò lo ridicolizzi, non mi è piaciuto il modo in cui sia stato trattato, ma immagino che per altri che non abbiano vissuto la situazione possa essere una lettura interessante proprio perchè ho letto diverse recensioni positive su questo libro.
    storia, caratterizzazione
    il tema dell'eutanaisa risulta un po ridicolizzato in questo tentativo di romanzarlo