Opinione su La storia infinita - Michael Ende: VIAGGIATE CON LA MENTE!!!

VIAGGIATE CON LA MENTE!!!

01/05/2020

Vantaggi

VIAGGIATE CON LA MENTE!!!

Svantaggi

non trovati

Non avevo mai letto "La storia infinita", però mi ricordavo alcune immagini del film e avevo grandi aspettative per questo libro e invece..
Ma iniziamo dal principio.
Il libro potrebbe essere diviso in due parti. La prima, che mi è piaciuta maggiormente, racconta gli avvenimenti prima che Bastian arrivi a Fantàsia, quindi sostanzialmente le avventure da Atreiu, mentre nella seconda parte il protagonista vive le sue avventure a Fantasia visitando posti e incontrando persone di cui aveva solamente letto..
La seconda parte è stata per me una grande delusione. Mi ha trasmesso messaggi sbagliati e lo stesso comportamento del protagonista mi irritava sempre di più, pagina dopo pagina; l'importante per lui è essere bello, coraggioso e venerato da tutti.
Capisco che questo non è il reale messaggio finale del libro e che tutto fa parte di un percorso evolutivo che Bastian deve intraprendere per capire chi è realmente, ma la consapevolezza non mi è bastata per entrare in sintonia con il protagonista..
È vero che forse questa sembra una critica un po' debole, ma per me è estremamente importante riuscire ad avere un collegamento con il protagonista, e la sua mancanza mi rende la lettura lenta.

Sullo stile però non ho nulla da ridire, le pagine scorrono facilmente (per me più nella prima parte che nella seconda), e la lettura non è pesante.
Ho trovato molto particolare l'utilizzo di alcune frasi che raccontano in parte e in poche righe il futuro dei personaggi secondari per poi finire inesorabilmente con "... Ma questa è un altra storia e la si dovrà raccontare un'altra volta".
È che dire poi delle descrizioni? Assolutamente magiche! Quanti popoli e quanti personaggi fantastici dai nomi bizzarri! Non dimentichiamoci poi dei personaggi che hanno aiutato Bastian lungo il suo cammino: Atreiu del popolo dei Pelleverde, e Fucur, il drago della fortuna. Devo dire che le loro avventure mi hanno entusiasmato maggiormente rispetto a quelle di Bastian.

Tra pregi e difetti questo libro raggiunge per me un giudizio intermedio.
Sicuramente è un libro da leggere prima o poi perché la fine del percorso porta ad un messaggio chiaro e diretto..
Chissà poi che non capìti di dover dare un nuovo nome all'infanta imperatrice!

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su La storia infinita - Michael Ende

opinione inserita da Anonimo il 10/07/2020
    Purtroppo sono tra quelli che ha recuperato la Storia Infinita solo dopo averne visto la sua trasposizione cinematografica. Il film era del 1984, comunque in pieni anni Ottanta e si faceva concorrenza...
    un cult per ragazzi
  • blase
    opinione inserita da blase il 11/08/2018
    Il libro LA STORIA INFINITA è un romanzo fantasy dell'autore Michael Ende famosissimo il suo personaggio Bastiano che rispecchia il bambino che diventa ragazzo un passaggio per tanti difficile, Bastia...
    libro di fantasia e di crescita
    opinione inserita da Margherita123 il 23/10/2017
    "La storia infinita" è stato il libro di narrativa di seconda media e mentre in tanti erano molto entusiasti di questa lettura io non l'ho apprezzato granchè. Non amo i fantasy ed all'epoca non amavo ...
    nessuno in particolare
    c'è di meglio