• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per LA VITAMINA D (autore Jorg Spitz)
  • cinquanta
    La vitamina D molto più di quel che sai
    opinione inserita da cinquanta il 18/12/2018
    Faccio questa recensione perchè la carenza di vitamina D è molto più diffusa di quanto non si creda e spesso troppo sottovalutata anche da alcuni medici e che si hanno o no disturbi fisici, la lettura del libro porta a comprendere quanto sia fondamentale conoscerla e soprattutto non andare mai in carenza e ovviamente neanche in eccesso anche se quest'ultimo caso è molto improbabile con la vita che si conduce solitamente nelle medie e grandi metropoli. L'autore è Jorg Spitz medico nutrizionista tedesco che sostiene l'uso terapeutico della vitamina D. Dunque: Ho acquistato questo libro circa due anni fa, a seguito di alcune ricerche personali che avevo fatto in internet. Mi ritrovavo ad avere grossi problemi di dolore alle mani, che si gonfiavano e ossa doloranti di mani e piedi che tendevano a deformarsi, il tutto associato a un disagio dell'umore con debolezza muscolare . Era primavera e di solito il mio corpo rifiorisce e si rinvigorisce fino alla tarda estate. ma già dall'anno prima la situazione era ben diversa. Oltre a chiedere consiglio medico, dove mi si azzardava l'ipotesi di una artrite reumatoide in ogni caso con test e analisi varie da fare, per valutare anche altre ipotesi, ho iniziato appunto la mia ricerca in internet . Ho scoperto così che la vitamina D sappiamo tutti che viene prodotta dal nostro corpo con l'esposizione ai raggi solari, ma non sappiamo in realtà quanto e quando bisogna esporsi per ottenere i benefici, non sappiamo quanto sia importante misurarne i valori con un esame del sangue, non abbiamo idea di quanti sono gli organi ,gli apparati e sistemi fisiologici coinvolti e che possono risentirne fino alla malattia in caso di una carenza di vitamina D. Basti pensare che è una vitamina che si comporta in realtà come un ormone .Il libro spiega tutto questo. Una carenza secondo l'autore e alcuni studi scientifici può causare o essere coinvolta in diverse malattie, per citarne alcune: problemi al sistema immunitario,diabete,artrosi,sclerosi multipla,depressione,fibromialgia ,ipertensione fino ad arrivare a cancro e tumore. Non sappiamo inoltre quanta vitamina D assumere e come per sopperire ad eventuali carenze.Il libro lo spiega benissimo. In internet avevo trovato tanti bei consigli ma nulla di approfondito al punto di poter fare una valutazione corretta. Avevo trovato alcune recensioni che rimandavano a questo libro e l'ho quindi acquistato. E' stato una manna dal cielo, il libro è semplice ,tipo manuale anche se è stato scritto da un medico. Non lascia nessun dubbio o insoluto . Ti dice addirittura di quanto aumentano indicativamente i livelli in base al quantitativo di assunzione. Ti dice come valutare un integratore alimentare , e addirittura come comportarti con il tuo medico , e a me è servito anche questo. Quando l'ho letto eravamo in estate e non potendo fare subito l'esame per conoscere i miei valori di vitamina ,ho in ogni caso iniziato ad espormi al sole seguendo i tempi e modi indicati nel libro, e già avevo capito quanta vitamina D mi ero persa negli ultimi anni , perchè mi esponevo al sole poco e in maniera inefficace. In autunno ho fatto le analisi e i miei valori di vitamina D erano ancora bassi.Quindi , considerando che in inverno non avrei potuto alzare i valori con il sole, mi sono fatta prescrivere dal dottore un integratore che non ha nulla a che vedere con i dosaggi minimali di integratori da banco. I miei valori si sono alzati in breve tempo e da allora ho risolto i problemi di salute di cui parlavo all'inizio. Tutto questo lo devo alla lettura di questo libro,senza non ci sarei riuscita per carenza di informazioni e mancanza di sicurezze.
    utilissima per chi cura la propria salute