4 Opinioni per L'amica geniale - serie televisiva
  • wikill
    Davvero coinvolgente
    opinione inserita da wikill il 28/06/2020
    questa serie televisiva è molto avvincente e interessante.Ti fa restare attaccata allo schermo dall'inizio alla fine e in attesa della nuova stagione..è bello perché trasmette emozioni in quanto mi sono immedesimata completamente con i personaggi vivendo le loro emozioni e sentimenti,come se fossi nel cast... Già dalla trama ho capito che mi sarebbe piaciuto e ho seguito tutte e due le stagioni e attendo con ansia il ritorno di questa serie.I costumi e le scene erano appropriati agli anni in cui vivevano le protagoniste... i personaggi sono curati nei minimi particolari...unica pecca,non è adatto a tutti perché qualche volta ci sono scene di violenza,ma il resto è bello...Mi sono talmente appassionata a questa serie che che mi è venuta voglia di acquistare il libro! L'ho anche consigliata a un po' di amici e mi hanno detto che anche a loro è piaciuta... Insomma sono davvero sono davvero soddisfatta di questa serie e spero che lo siate anche voi!
    ti fa sentire nella serie
    non adatto a tutti
  • viola04
    Lenù e Lila
    opinione inserita da viola04 il 16/01/2019
    Da poche settimane si è conclusa la serie televisiva "L'amica geniale", tratta dal romanzo di successo della misteriosa scrittrice Elena Ferrante. Come ormai tutti sanno, il libro "L'amica geniale" è il primo di una serie di romanzi ambientati a Napoli in cui vengono narrate le vicende di due amiche speciali: Elena e Raffaella, dette anche Lenù e Lila. Nel primo libro si narra della loro infanzia e adolescenza e questo è stato l'argomento della fiction, che avrà presto un seguito. Io non ho letto i libri della Ferrate, quindi ne conosco solo la versione televisiva, che ho seguito con interesse. "L'amica geniale" mi ha portato in un mondo che sembra lontanissimo da noi, anche se in fondo l'epoca in cui si svolge la vicenda non lo è poi così tanto. Infatti seguiamo le storie di Leù e Lila nel secondo dopoguerra, in una zona povera e degradata di Napoli in cui la violenza e la mancanza di prospettive regnano sovrane. Nonostante questo, le due giovani protagoniste hanno delle aspirazioni, amano lo studio e sognano qualcosa di diverso dalla squallida realtà che le circonda. La storia è avvincente, inoltre ho apprezzato la scelta di non fare ricorso ad attori molto popolari per impersonare i vari ruoli. In particolare sono volti nuovi le giovani protagoniste, interpretate da giovanissime esordienti, molto brave nonostante l'inesperienza. Vale la pena di vedere questa serie, indipendentemente dal fatto che si siano letti o meno i libri della Ferrante.
    ben realizzata
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 28/12/2018
    Mi ero ripromessa di non guardarla perché non avevo ancora letto il libro, poi però cambiando canale ne ho visto un pezzo e non ho più potuto smettere di seguire le vicende delle due bambine. La serie è la trasposizione dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante che sta spopolando anche all'estero. Non ...
    Molto realistica, ben fatta
    La fiction su L'amica geniale
    opinione inserita da Anonimo il 17/12/2018
    Tratta dall’omonima saga letteraria di Elena Ferrante, L’amica geniale è una fiction di Rai 1 prodotta in collaborazione con la HBO e diretta da Saverio Costanzo. La prima stagione è composta da otto episodi distribuiti in quattro serate. E’ già stata messa in produzione anche la seconda stagione, visto il grande successo. La storia racconta dell’amicizia tra due ragazze di un rione napoletano nell’immediato dopo guerra, tra povertà e riscatto sociale. La voce narrante è quella di Elena della Lenù, che ripercorre avanti negli anni il suo rapporto d’amicizia con Lila, dai banchi di scuola fino all’età adulta. La prima stagione affronta l’infanzia e la prima adolescenza e racconta i fatti del primo libro. Come telefilm è fatto molto bene, dalla scelta del cast, principalmente attori alle prime armi alla fotografia e alla sceneggiatura. Mi è piaciuta tantissimo, ho trovato le attrici molto brave, soprattutto le bambine anche a conti fatti sono state protagoniste solo dei primi due episodi. Ne consiglio la visione, è una fiction molto femminista che parla di come le donne attraverso l’intelligenza riescono a riscattarsi da un mondo prestabilito di soprusi e brutture. Da vedere. E’ disponibile anche sul sito di Rai Play.
    personaggi, attrici, direzione e fotografia