1 Opinioni per L'atlante delle nuvole di David Mitchell
  • kira1992
    AMBIZIOSO E SONTUOSO
    opinione inserita da kira1992 il 19/08/2020
    Domani non vedrò mai, anche se non ho ali volo libero. Di quello che sogno nessuno può sapere, io sono solo un contenitore per un arcobaleno. Le storie sono nuvole… La stessa storia raccontata da un narratore diverso cambia forma e può anche cambiare significato. Ho guardato le nuvole tremare dal pavimento di quel kayak. Le anime attraversano le epoche come le nuvole attraversano i cieli, e anche se la forma né la tonalità né le dimensioni di una nuvola non rimangono le stesse, è pur sempre una nuvola e lo è anche un'anima. Chi può dire da dove viene la nuvola o chi sarà l'anima domani? Solo Sonmi l'oriente e l'ovest e la bussola e l'atlante, sì, solo l'atlante delle nuvole. Come ogni anguria contiene semi dai quali possono essere coltivate nuove angurie, così ogni storia contiene semi di altre storie ... E il presente contiene semi del futuro ... Eppure cos'è il mondo se non una moltitudine di storie?
    Il diario di un notaio americano di metà Ottocento, giunto sull'isola di Chatham, nel Pacifico, per assistere ai devastanti effetti del colonialismo. L'epistolario di un giovane musicista nel Belgio tra le due guerre mondiali che, talentuoso ma senza un soldo, mette in atto un diabolico piano per intrufolarsi nella magione di un celebre compositore.
    Diversi racconti brevi, che da soli sono relativamente deboli.