1 Opinioni per Tre millimetri al giorno - Richard Matheson
  • exelidin
    Spettacolare
    opinione inserita da exelidin il 22/03/2019
    Uno dei miei dieci libri preferiti e anche quello che mi ha introdotto al magico mondo di Richard Matheson, autore di molti libri di fantascienza conosciuti e trasposti sullo schermo come "Io sono leggenda". Questa è la storia di Scott, un uomo normalissimo che durante una gita in barca viene investito da una nube di radiazioni e inizia incredibilmente a rimpicciolire di 3 millimetri al giorno. All'inizio la cosa non viene nemmeno notata, ma col passare dei giorni il fenomeno diventa un vero e proprio incubo inarrestabile che condice Scott da un'altezza normale a proporzioni lillipuziane, fino alla terribile domanda: cosa succederà quando raggiungerò lo zero? Il processo di rimpicciolimento e tutti i sentimenti che si porta dietro, la perdita dei legami con gli amici e con la moglie via via che il corpo si riduce al niente, vengono narrati con una maestria psicologica impressionante e tengono incollato il lettore dalla prima all'ultima riga nonostante il romanzo non sia dei più recenti (1956). Veramente un must per tutti gli appassionati di fantascienza e che amano anche le storie surreali con un'attenzione ai sentimenti e ai significati, in stile Bradbury o Orwell. Ora reperibile in biblioteca in varie edizioni rinnovate; comunque per i nerd più incalliti c'è anche la prima edizione Urania. Dal libro è stato tratto anche un film, "The incredible shrinking man", che credo abbia avuto anche un sequel chiamato "The incredible shrinking woman". I film sono in bianco e nero e sono abbastanza dimenticabili, infatti spero molto in un remake che non snaturi la storia ma la esalti con le tecniche moderne.
    Fluido, intrigante, idea originale