Opinione su Le avventure di Oliver Twist - Charles Dickens: Le avventure di Oliver Twist

Le avventure di Oliver Twist

30/06/2017

Vantaggi

interesse e suspence

Svantaggi

Ho letto da piccola il celebre romanzo Oliver Twist (o Le avventure di Oliver Twist) e mi è piaciuto proprio perchè raccontava la storia molto triste di un ragazzino che però non si scoraggia. Ma da adulta (per motivi di lavoro) ho ripreso il libro e l'ho visto sotto una luce più complessa, in primis un'accusa pesante alla società inglese dell'800 con la piaga tra l'altro dello sfruttamento minorile e di una povertà altissimai.
Olliver persa la madre alla nascita, cresce in un orfanotrofio dove viene sempre malissimo e soprattutto nutrito poco. Quando Oliver viene dato in adozione, le cose non cambiano molto e i maltrattamenti continuano. Oliver decide di scappare e qui cominciano altre traversie perchè finisce in un giro di ladri che lo portano con sè a rubare e naturalmente, è proprio lui che viene catturato dalla polizia. E da qui...
Consigliato

little51