Opinione su Le avventure di Oliver Twist - Charles Dickens: Un romanzo importante

Un romanzo importante

28/07/2017

Vantaggi

Trama, affresco sociale

Svantaggi

Le Avventure di Olivier Twist viene considerato, a ragione, uno dei migliori e più importanti romanzi del celeberrimo scrittore ottocentesco Charles Dickens. Il protagonista è un orfano, Olivier Twist, che, come capitava facilmente all'epoca, lungi dall' avere aiuto per la sua triste condizione, va incontro fin dalla nascita a una lunga serie di disavventure. Maltrattamenti, fame, ingiustizie, soprusi, inganni, sono per buona parte della sua giovane vita il suo pane quotidiano. Al mondo però, ci fa sapere Dickens, esistono anche la bontà e la giustizia. In uno dei momenti più infelici della sua miserrima esistenza, il giovane Olivier finalmente le conoscerà, e potrà riscattarsi. Non sarà affatto semplice: per una masnada di delinquenti, lui si rivela una preda troppo ghiotta. Alla fine, però, le cose si risolveranno per il meglio, per lui e per altri buoni della storia che ci viene narrata.
Personalmente, penso che questo romanzo meriti davvero di essere letto. Non solo per il personaggio di Olivier, ma anche per il contesto sociale che ci viene descritto, duro e spietato per la maggior parte ma che merita comunque di essere conosciuto, senza voler vedere avvolgere l'Inghilterra ottocentesca in un alone romantico poco realistico.

agave
agave 1825 opinioni Aggiungi agli amici