Opinione su Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno: Tintin e un marinaio ubriaco, alla ricerca di un tesoro

Tintin e un marinaio ubriaco, alla ricerca di un tesoro

15/12/2017

Vantaggi

Ritmo e carisma di Spielberg, animazione convincente, trama seria e adulta

Svantaggi

Incertezze e stranezze in certi punti di sceneggiatura; non un capolavoro

E' la seconda volta che lo vedo. E' un discreto film, in parte investigativo, in parte azione-avventura.
Conosco la serie a fumetti originale, seppur io sia per un'altra tipologia di letteratura illustrata...

La prima parte l'ho trovata interessante, soprattutto per la fase d'investigazione, ma anche con i colpi di scena.
A un certo punto del film la scena passava a un po troppa azione, e anche combattimento aggressivo, per la mia prospettiva.

Inoltre la sceneggiatura l'ho trovata un pò confusionaria (un marinario... che da sobrio "rivive" l'azione del suo antenato, ed e la chiave per trovare un tesoro?!), e in certi punti, frettolosa.

Stavolta invece mi è piaciuta l'espressivita della tecnica d'animazione (che sfrutta di base i visi di reali attori).
In genere tendo a criticare questo tipo di film, ma questo mi è sembrato riuscito in tal senso.
Apprezzabile anche quel (poco) umorismo presente, sopratutto legato a quella sorta di coppia comica, gli investigatori "Dupont e Dupond".
Come nel fumetto originale, sono 2 personaggi piuttosto gradevoli, incastonati in uno sfondo movimentato e serio come quello del film...

Il finale fa presagire l'uscita di un probabile sequel, seppur per ora sembra che non ci sia nulla, seppur sembra che Spielberg avesse intenzione di produrre una trilogia.

L'edizione DVD ha qualche discreto contenuto extra, tra cui un intervista al duo di registi Spielberg e Jackson.

Non è tra i miei film preferiti, ma tutto sommato lo considero più che soddisfacente.

locusta91

Altre opinioni degli utenti su Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno

opinione inserita da Anonimo il 03/01/2018
    Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno è una pellicola animata del 2011 diretta da Steven Spielberg. Il fil si basa su una serie di fumetti con protagonista il celebre giornalista e avventu...
    adatto a tutti
    non rispecchia i miei gusti