• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per Le canzoni della nostra storia - Pooh (2020)
  • little51
    Una vita di canzoni
    opinione inserita da little51 il 01/12/2020
    In questi giorni, precisamente il 20 Novembre, è uscito un nuovo album, anzi una vera raccolta dei Pooh, uno dei miei complessi preferiti le cui canzoni hanno scandito i vari passaggi della mia vita, sempre molto apprezzate. Il nome è decisamente significativo, cioè “Le canzoni della nostra storia” (Sony Music e Tamata) ed è una vera celebrazione, un riassunto, una panoramica sulla loro vita musicale durata ormai 50 anni, con la collezione delle loro più belle canzoni, dalla nascita del complesso nell'ormai lontano 1996 fino allo scioglimento nel 2016. Il cofanetto esce in due forme: -4 CD x 72 brani -3LP x 36 brani -naturalmente + streaming e download. “Le canzoni della nostra storia” è perciò tutta una vita scandita da una canzone via l'altra, naturalmente in una scelta personale del gruppo in quanto sarebbe stato troppo inserirle tutte. Il progetto alla base della raccolta (secondo una proposta partita dalla loro casa discografica Sony) ha avuto una lunga preparazione: ci presenta le canzoni più amate dal pubblico, quelle più particolari o preferite dal gruppo stesso, alcune diventate -evergreen-, canzoni fuori dal tempo, che semplicemente piacciono e basta. La raccolta contiene anche qualche chicca, per esempio un inedito cioè “Meno male”, la prima versione di “Tanta voglia di lei” recuperato grazie alle insistenze del loro produttore. Le canzoni presentate sono i Pooh nel senso che rappresentano gli anelli della catena che li ha uniti parlando dei loro sogni, desideri e aspettative, speranze, idee ma anche incidenti e dolori. Il vero motore e ideatore del progetto è stato Stefano d'Orazio che come sempre è stato l'organizzatore e curatore, il vero “collante” del gruppo (come ricorda Dodi Battaglia) ma purtroppo per poche settimane, anzi una vera manciata di giorni (è morto il 6 Novembre), non ha potuto godere della pubblicazione anche se lui è presente in ogni canzone, in ogni nota e naturalmente la raccolta è dedicata a lui. Lo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2016 era stato accolto con tristezza dal pubblico, che però li ha sempre seguiti e soprattutto ascoltati come dimostra il successo subito avuto da questa raccolta entrata nei primi 10 Lp venduti a Novembre. Ecco la Tracklist del cofanetto contenente 3 LP: DISCO 1 lato A 1. MENO MALE 2. TANTA VOGLIA DI LEI 3. PICCOLA KATY 4. PER QUELLI COME NOI 5. BRENNERO 66 6. MARY ANN Tratto da “Un minuto prima dell’alba” 7. PENSIERO (Live) Tratto da “Pooh 50” lato B 8. IO E TE PER ALTRI GIORNI (Live) 9. ALESSANDRA (Live) 10. PARSIFAL PARTE 1 (Live) 11. PARSIFAL PARTE 2 (Live) 12. NOI DUE NEL MONDO E NELL’ANIMA (Live) Tratti da “Pooh 50” DISCO 2 lato A 1. ROTOLANDO RESPIRANDO (Live) 2. DAMMI SOLO UN MINUTO (Live) 3. IL RAGAZZO DEL CIELO (LINDBERGH) (Live) 4. VIVA (Live) 5. PIERRE (Live) 6. IN DIRETTA NEL VENTO (Live) 7. NOTTE A SORPRESA (Live) Tratti da “Pooh 50” lato B 8. CI PENSERÒ DOMANI (Live) 9. PRONTO BUONGIORNO È LA SVEGLIA (Live) 10. IO SONO VIVO (Live) 11. NON SIAMO IN PERICOLO (Live) 12. CHI FERMERÀ LA MUSICA (Live) Tratti da “Pooh 50” 13. RAGAZZI NEL MONDO 14. LA RAGAZZA DAGLI OCCHI DI SOLE DISCO 3 lato A 1. GIORNI INFINITI 2. UOMINI SOLI 3. STARE SENZA DI TE (Live) Tratto da “Dove comincia il Sole - Live” 4. IL CIELO È BLU SOPRA LE NUVOLE 5. MARIA MAREA lato B 6. 50 PRIMAVERE (Live) Tratto da “Pooh 50” 7. AMICI PER SEMPRE 8. LA DONNA DEL MIO AMICO 9. MI MANCHI 10. L’AQUILA E IL FALCO Il cofanetto coi CD mi sembra contenere più canzoni, ma a me è stato regalato l'LP poiché ultimamente mi sono data ai vinili: regalo davvero apprezzato.
    musica e canzoni sempre splendide