• tema
  • accuratezza
  • varietà
1 Opinioni per Le carte del sentiero sacro - Jamie Sams
  • matildelide
    Un'esperienza magica con gli Indiani d'America
    opinione inserita da matildelide il 18/01/2021
    Ho acquistato su amazon Le carte del sentiero sacro, edite da Il Punto d'Incontro, al prezzo di circa 16 euro. Si tratta di 44 carte a colori corredate di un libro di 317 pagine. Le illustrazioni, ispirate alla Saggezza dei Pellerossa e alle forze della Natura, sono di Linda Childers e il libro è scritto da Jamie Sams che con questo libro contribuisce in modo significativo alla diffusione della cultura degli Indiani d'America. La scelta di realizzare 44 carte dipende dal fatto che questo numero è sacro nella Tradizione Nativa, perché esistono quarantaquattro Sorellanze e Fratellanze segrete. Le immagini di ogni carta si trovano al centro di uno sfondo nero lucido. Nella parte superiore si trova il numero della carta e la nomenclatura in carattere maiuscolo in colore azzurro, mentre nella parte inferiore ci sono alcune parole chiave in carattere minuscolo e di colore bianco. Le carte si sfogliano perfettamente ma sono sottili e la qualità della carta non si presta all'uso frequente tipico della divinazione vera e propria. Sono più che altro carte di studio e in quanto tali, sono perfette così come sono state concepite. Il libro è interamente dedicato alla spiegazione dettagliata di ognuna delle 44 carte. E' curioso notare che molte parole di uso apparentemente comune, sono scritte con l'iniziale maiuscola. La motivazione sta nel fatto che nel linguaggio Seneca, come nella maggior parte dei linguaggi originali dei nativi Americani, certe parole sono considerate sacre. Si tratta di termini che sono molto rispettati, poiché sono un'estensione del piano d'amore del Grande Mistero. Nella parte iniziale del libro ci sono utili consigli sull'impiego delle carte, che rappresentano le tappe di iniziazione del proprio viaggio sulla Terra. Il loro scopo è quello di mostrare i passi della propria evoluzione spirituale in maniera tale che ciascuno possa giungere alla sua verità personale. Dopo aver letto le lezioni individuali che derivano da ogni carta, ho fatto delle stesure particolari illustrate sul libro e sono arrivata a delle risposte specifiche che hanno gettato una luce nuova sui perché del mio vissuto. Il consiglio per mescolare le carte è di tenerle lateralmente, in modo da mantenere il dorso rivolto sempre verso l'alto. Le carte vanno poi disposte a ventaglio davanti a sé, in modo da poterle scegliere con facilità. Ovviamente è necessario porsi davanti alle carte in uno stato ricettivo o comunque in un contesto dove regna il silenzio per capire meglio i messaggi che vengono inviati e il modo in cui dovranno essere usati. I simboli delle carte permettono di accedere ai mondi dell'informazione e della saggezza insita in ogni elemento della Natura e offrono una possibilità di apertura a tutti coloro che desiderano stabilire delle relazioni sinergiche con tutte le Creature, il Popolo di Pietra, il Popolo in Piedi (gli alberi), la Nazione del Cielo, la Madre Terra, i Quattro Spiriti Capo di Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Per comprendere appieno tutte le sfumature di questi elementi, l'autrice consiglia di addentrarsi nella natura e maturare esperienze personali. Le carte infatti sono solo uno spunto di riflessione da cui partire per aprire le porte a un certo modo di concepire il mondo. La magia delle carte consiste nell'evocare messaggi che provengono dal cuore e che si ha bisogno di sentire in un preciso momento, ma se prima non sperimentiamo una certa sintonia con la natura, tutto resterebbe puramente aleatorio e fine a sé stesso. Attraverso l'utilizzo ho notato che, fermi restando i loro significati individuali, le carte forniscono dei messaggi sempre diversi in base alla sequenza in cui vengono estratte. Per quanto riguarda le disposizioni, sono molteplici e tutte piacevoli da sperimentare perché offrono un punto di vista diverso dal sentiero che si sta seguendo. L'obiettivo di ogni disposizione è quello di stimolare la riflessione sui differenti modi in cui viviamo le lezioni che abbiamo scelto di apprendere durante il nostro percorso. Consiglio questa esperienza a tutti coloro che desiderano lavorare su sé stessi, in particolare a chi ricerca la sintonia con le Forze della Natura.
    Coinvolgente, stimolante, versatile, istruttivo.