1 Opinioni per Le dodici domande - Vikas Swarup
    La storia di Ram e dell'India di oggi
    opinione inserita da jimorris il 12/02/2021
    Ram è un indiano paria e ha vinto un miliardo di rupie in un quiz televisivo, ma è stato arrestato, gli autori sospettano che abbia imbrogliato, d'altronde come può un semplice cameriere semi-analfabeta sapere tutte le risposte. Ram dovrà convincere il suo avvocato d'ufficio e un mondo che è ostile al riscatto sociale che sapeva le risposte e non ha imbrogliato. Ho trovato questo romanzo e l'ho letto, sebbene già avessi visto il film campione d'incassi che lo ha reso famoso. Ed è stata una bella lettura. Il romanzo mostra tutti i pregi del film, anzi anche di più con un'autore capace di mescolare dramma, attualità, commedia, amore nella stessa storia ed amalgamarli alla perfezione senza sconvolgere il lettore. La storia di Ram per giustificare la sua vincita e le sue conoscenze è fantastica ed è anche funzionale per conoscere uno spaccato dell'India di oggi, i suoi drammi. Per molti versi ricalca il film, ma il romanzo è molto migliore, più dettagliato, dà più spazio a riflessioni e avrei voluto leggerlo prima di aver visto il film per poter essere io ad immagianre questa meravigliosa storia che consiglio a tutti di leggere.
    trama, idea, riflessioni, ambientazione, target