Opinione su Le ragazze di Sanfrediano - Vasco Pratolini: Un panierino per bob!

Un panierino per bob!

09/06/2015

Vantaggi

Bellissimo

Svantaggi

Non Leggerlo

Acquistai questo libro tantissimi anni fa in una libreria del centro della mia città perchè rimasi all'istante affascinata dalla trama.
Considero le € 6,80 tirate fuori per quest'opera le migliori spese in vita mia perchè ho letto questo romanzo una decina di volte ed ogni volta è sempre un piacere!

Quando lo acquistai non avevo ancora mai visto Firenze ed ora che ci sono stata (ci vado almeno una volta all'anno) ho voluto visitare con calma Borgo Sanfrediano per immergermi nell'atmosfera di questo romanzo scritto da Vasco Pratolini che ambienta le sue opere nella città più bella d'Italia: Firenze, appunto.

Ho intenzione di leggere tutti i libri di questo bravo scrittore italiano purtroppo spesso dimenticato e poco considerato.

Le Ragazze di Sanfrediano è tra i suoi romanzi più divertenti e spensierati dove un aitante ragazzo di quartiere fa strage di cuore tra le belle sanfredianine.

Le ragazze però si rendono presto conto di non essere nessuna quella che Bob sposerà e così si uniranno per tendergli una trappola.

Una storia spassosa ambientata nell'Italia degli anni '40.
Un meraviglioso scorcio fiorentino, un romanzo tutto da vivere e da ridere.
Imperdibile perchè sembra davvero di passeggiare per Firenze, sembra davvero di sentire le voci furbette di queste ragazze, sembra di vederle davvero palpitare d'amore mentre il bellissimo Bob si impomata ogni sera per una diversa.

Bello, da non perdere, da leggere e rileggere!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Le ragazze di Sanfrediano - Vasco Pratolini

• mask
    opinione inserita da mask il 07/03/2016
    Ho letto l'opinione che mi ha preceduta sulle "Ragazze di Sanfrediano", e ho trovato che il commento è molto azzeccato: "divertentissimo". Ci sto, concordo in pieno. In effetti in questo romanzo Prato...
    Romanzo che vede come assoluto protagonista il popolo.
    Nessuno. Molto divertente.