Opinione su L'eredità: Prima di cena

Prima di cena

15/04/2018

Vantaggi

stimolante e rilassante allo stesso tempo

Svantaggi

nessuno


Da anni un programma televisivo della Rai mi accompagna a cena dalle 18,45 alle 20,00 sul Canale principale.

Credo sia il programma a quiz più seguito dagli italiani in questa fascia oraria con un discreto share del 24-26% corrispondente a 5 milioni di ascoltatori.

Il tema del programma è quello di portare, uno dei sette concorrenti iniziali, al culmine del gioco, che si estrinseca con la mitica ghigliottina, il momento in cui il campione della puntata che ha avuto la meglio sui rispettivi avversari, attraverso una serie di giochi, che si susseguono nel corso della puntata dal domino musicale, al vero o falsa, per proseguire con i fantastici quattro e di cosa si parla.

Durante le fasi preliminari il concorrente che assomma due errori deve indicare un avversario con il quale scontrarsi per restare in gioco.

Al termine delle fasi preliminari restano tre concorrenti, che daranno vita al triello, dal quale ne rimarranno due, che si sfideranno nel gioco dei calci di rigore, al quale avranno portato il monte premi di gettoni d’oro sommatisi nelle diverse fasi e che il vincitore porterà, come eredità, al gioco finale.

Il gioco finale, chiamato ghigliottina propone 5 scelte fra due parole, che dimezzerà il monte premi ogni qual volta la parola non sarà quella prevista dal sistema.

Alla fine il concorrente dovrà trovare una parola che abbia un collegamento con le 5 risultate dalla ghigliottina, nel caso di corrispondenza, con quella prevista dal sistema si porterà a casa il valore dei gettoni d’oro rimasti dopo la ghigliottina, partecipando alla prossima puntata anche se non avrà indovinato.

Solo nel caso in cui il concorrente avrà vinto l'intero monte premi non potrà tornare alla successiva puntata.

Questo programma al momento è condotto dal presentatore Carlo Conti, ma fino al mese scorso ha avuto in Fabrizio Frizzi, di recente scomparso, la punta di diamante.

Il conduttore è sempre stato accompagnato da 4 ragazze chiamate professoresse, che collaborano nelle varie fasi spiegando il contenuto di alcune parole ed offrendo famoso Bellini nel caso di vittoria, molto coreografiche.

Credo che i quiz nel tempo abbiano fatto la fortuna della fascia preserale e certe volte anche serale di Rai 1, gli italiani sono sempre stati dei quizzaroli sfegatati ed a casa è sempre stata una sfida in famiglia con l'Eredità.

Programma piacevole da gustare rilassati in poltrona in attesa della cena.

Consigliato.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

shelley

  • struttura
  • contenuto
  • difficoltà
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

15/04/2018 18:12

Era il programma preferito da mia madre. Eccellente :-) Ciao !!

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'eredità

  • fb-3985297054822554
    opinione inserita da Fanny Palazzolo il 24/12/2020
    A me piace tantissimo il programma, spessissimo, indovino le risposte spesso la parola della ghigliottina. Ma per quanto amo la trasmissione, tanto non sopporto Flavio Insinna. Io sono un tipo loquace...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Nessuno
  • fb-10226214167167473
    opinione inserita da Fabio Mandile il 19/12/2020
    Nonostante riconosca la bravura di questo concorrente sono stanco di continuare a vederlo da mesi sempre tra gli ultimi tre, possibile che non c'è nessuno che lo mandi a casa?? Poi cos'è questa storia...
    Continua a leggere >
    Domande di cultura generale e di curiosità che possono rivelarsi utili
    Il fatto che gli ultimi tre possono ritornare il giorno seguente fa sì che non ci sia ricambio, vedi Massimo appunto, il conduttore a volte è un po' noiosetto
  • angela1
    opinione inserita da Anonimo il 21/07/2020
    L'eredità è un programma quiz che va in onda da numerosissimi anni, nella fascia preserale di Rai Uno. Il quiz va in onda dal lunedì alla domenica alle diciotto e quarantacinque e accompagna la cena d...
    Continua a leggere >
    piacevole da seguire
    nessuno
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 21/07/2020
    Probabilmente non sono neanche molto aggiornata sull'argomento perché l'ultima volta che ho avuto a che fare con questo fantastico show proposto da mamma Rai c'era Amadeus, che rappresenta probabilmen...
    Continua a leggere >
    Intrattenimento per cervelli morti
    Conduttore da incubo
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 21/07/2020
    Questo programma quiz di Rai Uno va in onda da svariati anni e ha fatto da sfondo alla cena quando abitavo da mia madre. Adesso lo guardo sporadicamente, se me ne ricordo sicuramente mi colelgo per la...
    Continua a leggere >
    intrattenimento, pochi spot
    nessuno