• 29 persone su 36 lo consigliano
  • 5 persone su 36 non lo consigliano
  • 2 persone su 36 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • struttura
  • contenuto
  • difficoltà
  • conduttori
  • adatto a tutti
36 Opinioni per L'eredità
Ordina per
Visualizza opinioni
  • fb-3985297054822554
    Insinna Logorroico
    opinione inserita da Fanny Palazzolo il 24/12/2020
    A me piace tantissimo il programma, spessissimo, indovino le risposte spesso la parola della ghigliottina. Ma per quanto amo la trasmissione, tanto non sopporto Flavio Insinna. Io sono un tipo loquace, ma lui è troppo troppo logorroico. La sua voce, con tutte le inclinazioni e i versi che fa, i fischi o gli ululati per il triello, il continuo parlare che deconcentra dal dare le risposte, sono insopportabili. L'unico momento in cui il programma riesce a rilassare è quel minuto dove per forza non può parlare durante la ghigliottina. Per favore, cambiate conduttore. Come me, la pensano decine e d cine di persone. Con chiunque mi capita di parlare, concordando con me sull'antipatia verso il conduttore.
    Segnala contenuto
    Nessuno
    Nessuno
  • fb-10226214167167473
    Massimo Cannoletta
    opinione inserita da Fabio Mandile il 19/12/2020
    Nonostante riconosca la bravura di questo concorrente sono stanco di continuare a vederlo da mesi sempre tra gli ultimi tre, possibile che non c'è nessuno che lo mandi a casa?? Poi cos'è questa storia del ripescaggio? Adesso basta se fossi in lui me ne andrei visto che comunque ha vinto una discreta somma. Poi questi siparietti con Insinnia li trovo irritanti e stucchevoli. Tra l'altro c'è una tendenza a mandare avanti gli uomini a scapito delle concorrenti donne che in pochissimi casi arrivano alla ghigliottina e in altrettanti pochi a vincere. Non so che farci appena vedo che Massimo vince il parolone mi viene voglia di urlare dal nervoso. La soluzione c'è però, smettere di guardare il programma.
    Segnala contenuto
    Domande di cultura generale e di curiosità che possono rivelarsi utili
    Il fatto che gli ultimi tre possono ritornare il giorno seguente fa sì che non ci sia ricambio, vedi Massimo appunto, il conduttore a volte è un po' noiosetto
  • angela1
    opinioni.it il preserale di rai 1
    opinione inserita da Anonimo il 21/07/2020
    L'eredità è un programma quiz che va in onda da numerosissimi anni, nella fascia preserale di Rai Uno. Il quiz va in onda dal lunedì alla domenica alle diciotto e quarantacinque e accompagna la cena degli Italiani. Negli anni si sono avvicendati numerosi conduttori, partendo da Amadeus, Carlo Conti, l'indimenticato Fabrizio Frizzi e l'attuale conduttore che è Flavio Insinna. Parte del cast dell'eredità ci sono le professoresse, nome attuale, che è cambiato nel corso degli anni infatti in passato si chiamavano ereditiere...delle bellissime ragazze che oltre a ballare fanno parte integrante del quiz. Anche le professoresse si sono avvicentate nel corso degli anni e molte di loro sono diventate molto famose...ne ricordo solo alcune: Roberta Morise, Giovanna Civitillo, Elena santarelli e Laura Forgia. Il programma è il classico quiz di abilità e fortuna che in un susseguirsi di giochi elimina i concorrenti e, alla fine, ne resta uno che deve affrontare la ghigliottina finale, che è un gioco con una parola misteriosa collegata ad altre cinque parole che appaiono sullo schermo e il concorrente deve scoprire la parola che combacia con tutte le altre cinque parole. Il gioco finale è davvero molto avvincente.
    Segnala contenuto
    piacevole da seguire
    nessuno
  • calamara
    Perchè?
    opinione inserita da calamara il 21/07/2020
    Probabilmente non sono neanche molto aggiornata sull'argomento perché l'ultima volta che ho avuto a che fare con questo fantastico show proposto da mamma Rai c'era Amadeus, che rappresenta probabilmente la persona più antipatica sulla faccia della terra e che in uno stato normale sarebbe già scomparso nel nulla, ma che purtroppo per noi ci tocca avere sotto gli occhi tutte le sacrosante settimane. Dando uno sguardo al programma è un quiz pesante, noioso e antipatico con un meccanismo piuttosto articolato, ma per il quale sinceramente faccio fatica a interessarmi, perché almeno nelle versioni che ho potuto vedere si tratta di qualche cosa di concepito praticamente per non consentire mai una vera vittoria ma soltanto per intrattenere un pubblico di gente che non hai niente di meglio da fare che guardare la faccia di Amadeus e quei suoi capelli inquietanti che sembrano disegnati con un pennarello. Non so come sconsigliarvelo ma è tipo la kryptonite per Superman. Davvero un programma che sinceramente spero che sparisca nel nulla, ma che temo che purtroppo dovrò vedere per i prossimi secoli.
    Segnala contenuto
    Intrattenimento per cervelli morti
    Conduttore da incubo
  • jimorris
    Il Quiz di Rai Uno
    opinione inserita da jimorris il 21/07/2020
    Questo programma quiz di Rai Uno va in onda da svariati anni e ha fatto da sfondo alla cena quando abitavo da mia madre. Adesso lo guardo sporadicamente, se me ne ricordo sicuramente mi colelgo per la ghigliottina finale. Negli anni si sono susseguiti numerosi conduttori, nessuno dei quali mi ha mai particolarmente entusiasmato, forse quello più accativante è stato Amadeus, adesso sono contento che sia stato riammesso Flavio Insinna, non perchè ne sia un fan, ma perchè mi è sembrato un brav'uomo e mi è dispiaciuto che era stto fatto fuori per una piccola gaffe. Il programma è un classico quiz di abilità e fortuna che elimina i concorrenti e, alla fine, ne resta uno che deve indovinare la parola misteriosa collegata ad altre 5 che appaiono sullo schermo. Il gioco finale lo adoro perchè mi costringe a spremere le meningi e non sempre riesco ad indovinarla, ma mi piace cimentarmi e cerco di guardare il finale almeno ogni sera.
    Segnala contenuto
    intrattenimento, pochi spot
    nessuno
  • ennio42
    Imprecisioni nelle definizioni
    opinione inserita da ennio42 il 26/01/2020
    Complimenti per la trasmissione, che guardo praticamente tutte le sere. Insinna è strepitoso, non l'avevo apprezzato ai tempi della trasmissione dei pacchi, perché la trasmissione in sé era penosa. Una nota per gli autori: capita spesso che, a mio modesto parere, le domande ai concorrenti (negli spareggi) siano improprie. Esempio di ieri sera: se si chiede "tessuto grasso" la risposta corretta sarebbe "adipe", in quanto la domanda è relativa a un sostantivo, e non "adiposo". Affinché la risposta "adiposo" sia corretta, la domanda dovrebbe essere così formulata: "lo è un tessuto grasso". E' un errore ricorrente.
    Segnala contenuto
    divertente
    non trovo svantaggi
  • maestra10
    Vinciamo tutti insieme
    opinione inserita da maestra10 il 06/05/2019
    Uno dei programmi rai che più ha avuto successo è senza dubbio il preserale L'eredità, capace di intrattenere ed incollare al televisore milioni di persone. Nel corso degli anni, per diversi motivi si sono susseguiti i presentatori, magari qualcuno più apprezzato di altri, sono cambiati qualche minigioco o qualche piccolo regolamento ma il programma ha sempre avuto successo. Ovviamente il programma, essendo un quiz, è di cultura ma non disdegna il divertimento grazie anche a qualche piccole gag che a volte possono succedere e capitare anche un po' per caso. Tra la serie di giochi diversi che i concorrenti devono affrontare, quello che più è apprezzato e incuriosisce lo spettatore è il gioco finale anche perché è quello finale e soprattutto decisivo per decretare l'eventuale vincita ed in fondo è momento in cui tutti fanno il tifo per il finalista proprio come se a vincere fossero coloro che seguono il programma. Un programma che mischia divertimento ad informazione che non guasta mai quindi un programma assolutamente consigliato
    Segnala contenuto
    Vari giochi
    Non tutti i giochi sono della stessa qualità
  • monichina76
    Quiz televisivo
    opinione inserita da monichina76 il 13/01/2019
    Questo quiz viene proposto dalla rai in fascia preserale da molti anni e ha avuto diversi conduttori da Amadeus, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi ( secondo me il migliore perché il più pacato) e adesso Flavio Insinna. Ci sono più concorrenti all'inizio che devono mostrare le loro conoscenze generali partecipando a varie prove che servono ad eliminare i vari concorrenti, anche con sfide tra loro, fino a lasciarne uno solo: il campione. Il campione alla fine partecipa alla ghigliottina, deve trovare la parola che accomuna le cinque che gli vengono date. Il conduttore è affiancato da vallette che prima venivano chiamate ereditiere adesso professoresse che leggono degli approfondimenti sulle domande ( è cambiato anche il loro modo di vestire). Il gioco è molto utile perché si imparano molte cose e si può provare a giocare da casa sfidandosi in famiglia, e si allena la mente soprattutto con la ghigliottina. Non mi piace il conduttore attuale che con la sua voce impostata da tanto l'idea di falsità. Trovo un po' inutile la presenza delle "professoresse" se non per attrarre il pubblico maschile. Spero che il programma duri a lungo con un altro conduttore e lo consiglio.
    Segnala contenuto
    Allena la mente, interessante
    Conduttote attuale
  • am53
    opinione inserita da am53 il 06/10/2018
    L'eredità e un programma in onda sulla Rai da sedici anni,è una trasmissione a quiz dove i concorrenti possono vincere dei premi in denaro anche piuttosto consistenti. E' un programma che ha avuto molto successo e alla conduzione di esso si sono succeduti tanti conduttori. I concorrent sono sette e ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    Piacevole.
    Ormai lo fanno da troppo tempo.
  • alemani
    opinione inserita da alemani il 17/04/2018
    Programma Rai di notevole successo si pubblico e di ascolti, va in onda tuttora da innumerevoli anni. Pur vivendo l'avvicendamento di più conduttori nelle varie stagioni, non ha risentito minimamente di queste staffette. Negli ultimi anni è stato condotto principalmente da Carlo Conti, sostituito pe...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    rilassante
    nessuno
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 15/04/2018
    Da anni un programma televisivo della Rai mi accompagna a cena dalle 18,45 alle 20,00 sul Canale principale. Credo sia il programma a quiz più seguito dagli italiani in questa fascia oraria con un discreto share del 24-26% corrispondente a 5 milioni di ascoltatori. Il tema del programma è quello di ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    stimolante e rilassante allo stesso tempo
    nessuno
  • yami
    opinione inserita da yami il 11/04/2018
    L'Eredità è un gioco a premi che va in onda su rai uno da innumerevoli anni,alla sua guida si sono susseguiti diversi conduttori: molto tempo fa c'era Amadeus,poi Carlo Conti ha preso il suo posto,infine da qualche anno conduceva il simpatico Fabrizio Frizzi,purtroppo recentemente scomparso...A rimp...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Ottimo programma
    Nessuno
  • calendum
    opinione inserita da calendum il 22/12/2017
    Da molti anni ormai, prima di cena, insieme alla mia famiglia guardo sempre "L'eredità", il famoso (e forse più noto) quiz show italiano a premi, nato agli inizi degli anni 2000. Dico subito che ritengo i conduttori Conti e Frizzi elementi fondamentali per la buona riuscita della trasmissione. Infat...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    divertente, conduttori bravi, educativo, leggero
    forse un po' pilotato, squilibri di difficoltà nelle domande poste, troppi elementi affidati al caso piuttosto che alla cultura del concorrente
  • fabrizia
    opinione inserita da fabrizia il 06/11/2017
    Grande programma della Rai, interessante e molto seguito. Lo guardo ogni sera, in quanto si allena la mente a ricordare o indovinare le parole e le domande che Carlo Conti propone ai concorrenti. Noi ci divertiamo molto facendo la gara a chi indovina più parole e spesso riusciamo ad indovinare molte...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    20%
    interessante
    nessuno
  • claudiaf21
    opinione inserita da claudiaf21 il 01/11/2017
    Non saprei indicare quante volte, nel corso degli anni, ho trascorso la cena a vedere questo programma televisivo condotto dal famoso Amadeus sul canale Italia Uno. In famiglia ci divertivamo tantissimo a provare a rispondere alle varie sfide proposte, sfidandoci a vicenda per vedere chi tra di noi ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    programma carino
    nessuno
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 16/10/2017
    L'eredità è un gioco televisivo che va in onda su Italia 1 per la maggior parte dell'anno e che ci mostra diversi concorrenti sottoposti a diversi giochi a quiz per provare a vincere un montepremi che fa sicuramente gola a molti. In ogni turno viene proposto un "gioco" diverso, in cui viene eliminat...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Divertente
    Nessuno
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 12/10/2017
    Di recente stanno trasmettendo di nuovo il famoso game show italiano 'L'eredità' che va in onda tutte le sere dalle 18:45 alle 20:00. Ho guardato molte volte la trasmissioni e il meccanismo è cambiato nel corso degli anni. La parte finale consiste nella classica 'Ghiogliottina' con annessa parola da...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Meccanismo bello, game show che aumenta la conoscenza
    Potrebbe risultare noioso in alcune parti
  • fb-10202778981150961
    opinione inserita da Alessandro Miele il 14/05/2017
    Spesso guardo tantissimi progammi per televisione quando voglio svagarmi. Principalmente durante l'ora della cena mi appassiono ai numerosi quiz che trasmettono sulle reti in chiaro e visibili a tutti. Uno dei miei progammi preferiti è sicuramente l'eredità condotto quasi sempre da "Carlo Conti" opp...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Servizio Eccellente
    Nessuno
  • clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 15/03/2017
    Il programma L'eredità, in onda da tantissimi anni su RaiUno è un quiz a premi che va in onda nella fascia oraria che precede il telegiornale, cioè dalle 19 alle 20. Si tratta di un quiz televisivo in cui sei concorrenti, cinque nuovi ed il,campione in carica, si mettono alla prova in diversi giochi...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Stimolante, coinvolgente.
    Nessuno.
  • gianlucajj1709
    opinione inserita da gianlucajj1709 il 09/02/2017
    L'eredità è quiz televisivo trasmesso da rai 1, il gioco vede la partecipazione di vari concorrenti che si mettono alla prova con vari giochi e varie sfide fino a quando rimane un concorrente che si gioca il montepremi in gioco. Devo ammettere che preferivo questo programma diverso tempo fa, ora ha ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Monotono
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2017
    Tra i programmi culturali che consiglierei a tutti di seguire giovani, vecchi e bambini c'è senza dubbio L'eredità. Io lo seguo perchè ogni giorno scopro nuove cose che non sapevo, guardandolo il telespettatore si arricchisce il proprio bagaglio culturale. Il bello di questi programmi istruttivi è c...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    20%
    istruttivo
    nessuno
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 16/01/2017
    L'eredità è un gioco televisivo che viene proposto da più di 8 anni e nel corso di tutti questi anni sono cambiate anche le regole di alcune fasi del gioco e per variare un po' sono state aggiunte delle nuove parti. Il gioco è diviso in varie sezioni ma il fulcro principale rimangono sempre le doman...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ci sono tantissime domande e riesce ad intrattenere molto.
    Alcune domande sono molto difficili,il conduttore non lo vedo idoneo a questo gioco televisivo.
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 19/11/2016
    L' Eredità è un programma abbastanza carino anche se, io, non lo seguo sempre per via del conduttore Conti Carlo che non mi è molto simpatico. La parte che preferisco è quella finale, detta della ghigliottina, dove il concorrente campione deve scegliere una serie di parole e poi, in breve tempo, dir...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    bella la parte della ghigliottina
    non gradisco il conduttore
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 18/11/2016
    L'eredità è un programma che va in onda su Rai 1, e che penso che sia vagamente interessante solo nella parte finale. I primi giochi sono banali e ripetitivi, dove a cogliere e dare occhio sono le professoresse dello show. Personalmente considero la Ghigliottina l'unica parte interessante dello show...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Simpatico
    Nulla di imperdibile
  • alice97
    opinione inserita da alice97 il 02/11/2016
    Mi sento in dovere di commentare poichè, appunto, sono stata una concorrente. Che dire, lo studio a Cinecittà è completamente diverso da quello che si vede a casa dal proprio divano. Sia fisicamente, sia per quanto riguarda il clima e l'ambiente in sè. Innanzitutto il programma non è in diretta. In ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    86%
    divertimento a casa, risate in famiglia
    programmato
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 05/10/2016
    E’ ricominciata la trasmissione televisiva preserale “L’eredità”, presentata da Carlo Conti, su Rai Uno . Ho tentato diverse volte di seguirla per poter guardare il gioco finale, ma non ho retto fino alla fine. Sotto alcuni aspetti potrebbe anche risultare simpatica ed interessante nei suoi contenut...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Il gioco finale
    Intrattenimento e cultura illusori
  • giovannadom
    opinione inserita da giovannadom il 17/03/2016
    Questo programma lo seguivo con molto interesse quando era divenuto una novità. Fin da subito ho notato la ripetitività della situazione, come lo svolgimento fosse lentissimo, come i presentatori nonostante l'impegno e la bravura non riuscissero a vivacizzare un ambiente chiaramente troppo moscio. H...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Noioso e vecchio
  • pappardella
    opinione inserita da pappardella il 09/03/2016
    Un programma culturale, con tantissime domande su tanti argomenti , che interessano anche gli spettatori da casa. Bella la serie di eliminazioni e piacevoli le professoresse , bravissime nel dare le spiegazioni e fare gli stacchetti musicali. Nella trasmissione si respira un' atmosfera amichevole. O...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    70%
    Culturali
    Nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 19/02/2016
    Il game show per eccellenza di Rai 1 è l'Eredità. Un programma decennale che ricordo quando ancora andavo a scuola e accompagnava le cene di famiglia prima dell'edizione serale del TG1, Alla conduzione da diversi anni ora c'è Carlo Conti, che si alterna a Frizzi, prima ancora Amadeus. Il programma n...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    intrattenimento
    stacchi pubblicitari
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 17/02/2016
    "L'Eredità" è la trasmissione televisiva da me preferita. Mi pace per tanti motivi: 1) l'orario corrisponde al momento in cui io preparo la cena, quindi riesco a seguire le domande e le risposte anche solo ascoltando, senza guardare sempre lo schermo della televisione. 2) il conduttore è dinamico e ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    programma interessante e divrtente
    mi scandalizzo quando vedo concorrenti che non sanno i verbi
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 16/02/2016
    Anche io ogni tanto guardo "L'Eredità" ma è senz'altro la trasmissione in orario di cena che preferisce guardare mia mamma. E' una trasmissione abbastanza dinamica ma dove soprattutto si imparano cose nuove, sia come parole che come concetti. Il gioco finale è appassionante e anche a me piace partec...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    interessante, istruttivo, vallette non mezze nude
    Certi giochi intermedi ripetitivi
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 09/02/2016
    La guardavo i primi tempi che era condotta da Amadeus, poi tale trasmissione è stata condotta dapprima da Carlo Conti e quindi attualmente viene presentata da Fabrizio Frizzi. Va in onda tutte le sere su Raiuno a partire dalle 18:50. Un vero e proprio gioco a quiz, dove bisogna dapprima indovinare l...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    buon programma
    sbagliare le risposte più facili
  • fb-846
    opinione inserita da Anonimo il 08/11/2014
    Carlo Conti non mi piace, non che Amadeus lo preferissi anzi tutt'altro, ma questo toscano dal volto perennemente abbronzato non mi fa ridere, a volte fa delle battute che mi lasciano basito perche' non fanno assolutamente ridere, sembra quasi che si sforzi di fare il simpatico senza riuscirvi. Sicc...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Interessante, Utile, Buon Orario
    Carlo Conti Non Mi Piace Per Niente
  • ecila
    opinione inserita da ecila il 13/10/2014
    non seguo molti programmi in TV anche per una questione di mancanza di tempo, ma l'eredità, essendo dalle 18.45 circa alle 20.00 è ad un orario in cui sono sempre a casa perciò la seguo mentre ceno. Amadeus come presentatore di questo programma sinceramente non mi piaceva, invece Carlo Conti è perfe...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    96%
    Ragazze Vestite In Modo Opportuno, Divertente E Stimolante
    Nessuno
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 30/09/2014
    Mi piace molto seguire questo programma perchè mi diverto anche io insieme ai concorrenti a rispondere ai vari quesiti,poi va in onda in un'ora dove in genere mi rilasso dopo le fatiche quotidiane allora è gradevole seguire questo programma dove ci si diverte ma allo stesso tempo si mettono un po' a...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    20%
    Ci Si Diverte,si Impara
    Nessuno
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 08/09/2014
    Questo programma l'ho sempre seguito sporadicamente soprattutto quando c'era qualche prima serata organizzata ad esempio talvolta per eventi benefici etc durante la sua messa in onda seguivo sempre avanti un altro ma grazie alla pausa natalizia di quest'ultimo durante la scorsa stagione prima delle ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    50%
    Si Imparano Tante Cose,ci Si Diverte,porta Al Confronto
    Nessuno