Opinione su Limes: La geopolitica a portata di mano

La geopolitica a portata di mano

02/02/2017

Vantaggi

Spessore culturale, varietà di argomenti, efficacia comunicativa

Svantaggi

Lettura impegnativa

La geopolitica è una scienza che mi interessa molto perché mette in relazione aspetti storici, geografici, etnici, politici ed economici fornendo una visione globale di ciò che accade nel mondo. E' chiaramente una scienza complessa e che richiede una notevole preparazione per essere dominata, ma non per questo non se ne può avere un'idea generale e trarne elementi utili pur senza essere un professionista.
In questo la rivista mensile Limes mi aiuta molto. Edita da Repubblica, è un volume corposo, un vero e proprio libro, con una bella copertina in carta lucida pesante e pagine ruvide e sostanziose, bello da sfogliare, che contiene in genere tra i quattro e i sette articoli di geopolitica.
Gli articolo toccano in genere temi differenti tra loro nello stesso numero: guerre, situazioni politiche, emergenze sociali o andamenti finanziari, tanto per dirne alcuni. Sono spiegati in modo rigoroso, con ricchezza di fonti autorevoli, ma poste in una forma che può risultare comprensibile a chiunque abbia un minimo di cultura generale e segua con attenzione le cronache quotidiane.
Si tratta di letture comunque impegnative, non da ombrellone, ma la soddisfazione, una volta terminata, è quella di avere la netta percezione di aver incrementato il proprio bagaglio culturale e di aver compreso un pezzetto in più del mondo in cui viviamo e delle dinamiche che lo regolano.

aduken

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Limes

• gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 13/03/2018
    Una delle mie più grandi passioni è la geografia; tra tutte le tematiche che possono essere ricondotte a tale campo, una branca che mi ha sempre affascinato è la geopolitica, ossia lo studio di come l...
    Completa; Approfondita; Interessante.
    Non adatta a chi non è appassionato.