Opinione su Limes: Ottima rivista di geopolitica

Ottima rivista di geopolitica

13/03/2018

Vantaggi

Completa; Approfondita; Interessante.

Svantaggi

Non adatta a chi non è appassionato.

Una delle mie più grandi passioni è la geografia; tra tutte le tematiche che possono essere ricondotte a tale campo, una branca che mi ha sempre affascinato è la geopolitica, ossia lo studio di come le scienze geografiche possano condizionare l'azione politica.
E' una tematica molto complessa questa in quanto è multidisciplinare; oltre a nozioni specificatamente geografiche, è necessario tenere conto degli aspetti prettamente politici, ma anche storici, sociali, antropologici, etc.
Limes è un periodico italiano il cui nome, che in latino significa "limiti", suggerisce fin da subito che la tematica affrontata è la geopolitica; io ne sono venuto a contatto in quanto il primo numero che comprai venne venduto come supplemento a "La Repubblica" e posso dire che è una bella rivista.
Ogni numero, che si presenta come se fosse un libro, propone uno specifico argomento e su quest'ultimo vengono proposti più articoli, saggi, approfondimenti afferenti ai suoi aspetti più disparati.
Non è rivista adatta a tutti, chi non è un appassionato di geopolitica la potrebbe trovare noiosa e pesante, chi invece ne è appassionato non può non apprezzarla.
In generale, comunque, a chi è appassionato e a chi si vuole avvicinare a tali tematiche consiglio caldamente la rivista.

gravitazionale171

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Limes

• aduken
    opinione inserita da aduken il 02/02/2017
    La geopolitica è una scienza che mi interessa molto perché mette in relazione aspetti storici, geografici, etnici, politici ed economici fornendo una visione globale di ciò che accade nel mondo. E' ch...
    Spessore culturale, varietà di argomenti, efficacia comunicativa
    Lettura impegnativa