1 Opinioni per L'inverno di Frankie Machine - Don Winslow
  • kira1992
    IL PASSATO CHE RITORNA
    opinione inserita da kira1992 il 31/12/2020
    Il primo libro di Don Winslow che ho letto è stato il “Potere del cane”, scritto dopo “L’inverno di Frankie Machine” e mi ha subito entusiasmato per il suo modo diretto, crudo e terribilmente fluido di scrivere storie di mafia e corruzione. Onestamente credevo che sarebbe stato pressoché impossibile superare “Il potere del cane” e invece la storia di Frank Machianno l’ho trovata addirittura ancora più coinvolgente. Frankie è un commerciante scrupoloso, impegnato nella vita sociale ed in quella affettiva. Quella che vorrebbe condurre alla sua età è un'esistenza dedita al lavoro e alla famiglia; ad un killer infallibile e troppo informato come frankie, tutto ciò non può essere concesso. Man mano che il racconto va avanti viene fuori che Machine è un boss temuto e rispettato, un rispetto più che meritato in quanto chiunque si schieri contro di lui è già con un piede nella fossa. Se alla fine riuscirà a spuntarla o se uno dei tanti tentativi di farlo fuori vada a buon fine lo lascio scoprire a voi. Per quanto mi riguarda, il personaggio descritto da Winslow mi ha colpito per la sua eleganza e, al contrario di quanto si possa immaginare, per la sua umanità.
    Un libro relativamente breve, 320 pagine, scorrevole che si legge in pochissimo tempo perchè "prende" veramente molto!
    non trovati