Opinione su Liquirizia: Su con la vita!

Su con la vita!

23/03/2015

Vantaggi

Buona

Svantaggi

Meglio Non Esagerare

La liquirizia per un lungo tempo è stata trascurata e snobbata dalla sottoscritta per poi improvvisamente essere riscoperta ed amata.

Soffrendo di pressione bassa soprattutto d'estate, tenere in borsa qualche caramellina di liquirizia non può che essere una buona abitudine.

La liquirizia è una preziosa radice per chi come me ha la pressione bassa perché aiuta a rialzarne i valori.
Allo stesso modo chi ha la pressione alta deve stare attento a non abusarne nel consumo.

Masticare le radici di liquirizia aiuta a mantenere i denti puliti e l'alito fresco, nonché viene usata da chi sta cercando di smettere di fumare perché vista la forma della radice ricorda la sigaretta dunque la gestualità rimane quasi immutata introducendo però in bocca non della dannosa nicotina ma una gustosa radice.

La liquirizia inoltre ha proprietà digestive, infatti insieme ad anice e sostanze depurative come per esempio finocchio e cardo mariano, viene spesso usata nella preparazione di infusi utili alla depurazione di stomaco e fegato.

La liquirizia ha un sapore ed un profumo tutto suo.
Dolce, forte, fresco ed inconfondibile.

Per consumarla pura bisogna comperare le radici oppure la liquirizia forte a cui non sono stati aggiunti zuccheri, aromi e coloranti ma nei comuni supermercati possiamo trovare rotelle, caramelle toffee, caramelle dure, tantissime forme diverse in cui la liquirizia è impiegata in percentuali sempre diverse.
Più zuccheri ci sono meno la liquirizia è pura, meno dunque potrete constatare gli effetti benefici di questa radici.

Buono anche il gelato alla liquirizia e dei dolcetti alla crema di liquirizia che acquisto ogni tanto di domenica in una pasticceria dei dintorni.
Molto noto anche il liquore alla liquirizia preparato spesso in casa o la più famosa Anima Nera, ottimo dopo pasto che apprezzo anch'io in quantità molto limitate nonostante non beva alcolici.

Recentemente ad una fiera ho trovato in vendita anche la pianta della liquirizia ma nonostante mi abbia incuriosito ho preferito non acquistarla dato che, non avendo il pollice verde, non avrei davvero saputo come coltivarla ed in che modo poi poterla sfruttare al meglio.

Ritengo che in ogni caso il modo migliore di consumare la liquirizia, almeno per il mio organismo, è sotto forma di infuso, ma anche sotto forma di piccole caramelle dure scegliendole tra quelle con meno zucchero possibile che non sia aspartame!

Sono contenta di averla riscoperta, è una radice preziosa ed indispensabile per i suoi svariati usi!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Liquirizia

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 14/06/2020
    La prima volta che avevo avuto in mano un pezzetto di liquirizia ero piccola, forse non ero ancora nemmeno alle elementari. E purtroppo non avevo allora saputo apprezzarlo come invece feci in seguito ...
    se si soffre di pressione bassa
    in caso di ipertensione
  • crisantemo
    opinione inserita da crisantemo il 10/06/2020
    La liquirizia, si sa, è un ottimo elemento, e la sua caratteristica principale oltre alla colorazione nera è il sapore, che è assolutamente inconfondibile. Si tratta di un prodotto di notevole qualità...
    si
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 29/10/2019
    La uso per rimettere in sesto la digestione, quando serve e per un po' di gusto che mi stimola l'appetito in maniera positiva e non come gli aperitivi a base di chi sa quale schifezza distillata male....
    regolatore di digestione e circolazione
    Non abusarne
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 25/10/2019
    Compro spesso la liquirizia perchè è ottima per regolare la pressione sanguigna e l'attività del cuore. Oltretutto è buonissima. Basta infatti un piccolo pezzetto di questa delizia per poter avere tut...
    Ottimo gusto, regolatore della pressione sanguigna
    Molto concentrata
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 11/10/2019
    Tutti noi siamo abituati a vedere la liquirizia sotto forma di rotelle (che buone!!) o di caramelle gommose a forma di mora e spesso ignoriamo che, in realtà, la liquirizia è la radice di una pianta.....
    gusto
    non va bene per gli ipertesi