Opinione su Little Miss Sunshine: UUna piacevole commedia

UUna piacevole commedia

28/01/2019

Vantaggi

delicato, surreale, divertente

Svantaggi

Una famiglia sui generis questi Hoover, dei veri personaggi a loro modo e forse anche inconsapevolmente. Il capofamiglia è il classico manager, esperto di comunicazione, ma a rischio bancarotta a causa di investimenti sbagliati, sposato a una casalinga gentile fino all'eccesso e sempre pronta a dare una mano al prossimo. Non a caso finirà per ospitare il fratello omosessuale che ha appena tentato il suicidio per una cocente delusione amorosa.
La profonda depressione in cui versa il giovane fa presumere che ci possa riprovare d è per questo che bisogna tenerlo d'occhio costantemente, compito affidato al Dwayne, io giovane nipote. Adolescente che definire bizzaro è dire poco: amante della letteratura, con una passione viscerale per Nietzsche, e in perenne sciopero della parola fino a quando non verrà ammesso all'accademia di Aereonautica.

Poi c'è Olive, il personaggio principale di questa commedia, adorabile ragazzina che ha un unico sogno in testa, partecipare a un concorso di bellezza. Quando meno te lo aspetti arriva la notizia che può cambiarti la vita: Olive è ammessa alle finali nazionali di Little Miss Sunshine, che si terranno in California. Avrà inizio così un lungo e assurdo viaggio a bordo di un pulmino mezzo scassato (la famiglia non può permettersi il viaggio in aereo per tutti loro).

Una sorta di road movie che ho trovato esilarante, politicamente scorretto e con una forte dose di cinismo che mette in risalto vizi e virtù di molte famiglie americane. L'aria scanzonata e ilare nasconde, ma solo in parte, la forte vena critica nei confronti di una parte della società americana, bigotta e perbenista (molto spesso solo di facciata). Una commedia veramente divertente che ho visto più volte e che non mi stanco di rivedere, quando capita. Merito della prova degli attori, tutti più o meno sconosciuti, ma molto bravi e ben calati nella parte, ma anche della coppia di registi che hanno saputo mettere in piedi un film particolare.

articolistafreelancer

Altre opinioni degli utenti su Little Miss Sunshine

• giocobene
    opinione inserita da giocobene il 18/01/2020
    Questo film é davvero molto divertente e particolare. I personaggi sono l'esatto opposto dei soliti protagonisti dei film americani. Non sono bellissimi e non sono vincenti. Il padre tiene conferenze ...
    Divertente e con protagonisti fantastici
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 07/08/2017
    Little Miss Sunshine è un film delizioso che ci racconta l'avventura di una famiglia allo sbaraglio intenzionata a far partecipare la figlia per suo capriccio ad un concorso di bellezza, sebbene lei n...
    Un vero e proprio capolavoro