Opinione su Lo splendore della vita - Sveva Casati Modignani: Lo splendore del lieto fine!

Lo splendore del lieto fine!

08/08/2014

Vantaggi

Carino

Svantaggi

C'è Di Meglio

Altro libro scambiato sul solito sito.
Giaceva sulla mensola della camera da un paio d'anni perchè quando ho l'occasione di scambiare scambio, poi per leggere c'è tutto il tempo di questo mondo e mi sono sentita ispirata a leggerlo la scorsa settimana, finendolo in davvero pochissimi giorni.

"Lo splendore della vita" è il continuo di "Disperatamente Giulia", una novità per quello che riguarda questa scrittrice non avvezza a scrivere prequel e sequel.
Per una volta qualcosa di diverso.
Così come questo libro differisce dagli altri per non avere alcun flashback nel passato dato che le storie dei personaggi sono state ampiamente illustrate in "Disperatamente Giulia".
Nello splendore della vita troviamo solo alcuni accenni a mo' di promemoria per riprendere alcune vicende ed approfondirle o comunque per fare in modo che il lettore si ricordi del precedente libro, o nel caso che non l'abbiate letto, per fare un sunto della narrazione precedente e fare in modo che tutti capiscano lo svolgimento dei fatti.

Non so perchè Sveva abbia voluto scrivere un sequel per Giulia De Blasco, la scrittrice protagonista assoluta di entrambi i romanzi.
Secondo me ha tratteggiato personaggi migliori, comunque come libro mi è piaciuto.
Oltre a Giulia, ritroviamo il suo compagno Ermes, il figlio Giorgio ormai adolescente problematico, l'ex marito Leo e l'ex moglie di Ermes Marta Montini, così come la marchesa Zaira Manodori Stampa, Tea e Marcello.
Entrano nel cast dei personaggi il conturbante Franco Vassalli e la mamma malata d'alzheimer Serena, vittima di un tradimento.
Ci saranno anche tanti altri personaggi minori, uomini d'affari che girano attorno al mondo di Franco Vassalli che neanche vi nomino perchè non mi hanno colpito affatto nè come atteggiamenti nè come vicenda in cui sono coinvolti.

La storia dunque prosegue da dove avevamo lasciato.
Giulia ed Ermes sono finalmente una coppia, Giulia ha appena finito di scrivere un nuovo romanzo di successo da cui verrà tratta anche una fiction, il cancro sembra definitivamente sconfitto.
I problemi però non tardano a sconvolgere la vita di tutti i personaggi.
Da Giorgio che confessa alla madre di essere un fumatore abituale di hashish, ai complessi esistenziali di Giulia, passando per l'incontro con Franco Vassalli travolto dal rapimento di sua madre Serena.

Le varie vicende si svilupperanno con qualche piccolo colpo di scena qua e là, un po' di pathos ma niente di troppo coinvolgente.
Un romanzo tiepido e scorrevole che in alcuni punti mi ha fatto rabbia per il carattere di Giulia, le sue scelte sbagliate, il carattere irascibile di Giorgio, certi atteggiamenti vendicativi di Ermes.

Si legge davvero in pochissimi giorni, perchè pur non essendo un granchè come storia, Sveva scrive sempre divinamente.
Ha una penna magica, davvero: i dialoghi, le ambientazioni, le descrizioni ... è davvero brava!
In poche frasi sa rendere perfettamente l'idea senza dilungarsi in maniera inutile.

Il lieto fine ovviamente arriva per tutti.
E' intuibile per alcuni, un po' forzato per altri, troppo ottimista per altri ancora, però non si può lasciare il lettore a bocca asciutta e dunque dopo aver chiuso il cerchio di tutte le varie vicende, si legge la parola fine con un sorrisino felice.

E ora avanti con un altro romanzo ... questo non mi lascerà granchè di nostalgia dei personaggi incontrati.
Sveva ha scritto molto di meglio anche se comunque non è una storia da buttare.

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Lo splendore della vita - Sveva Casati Modignani

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 13/03/2020
    "LO SPLENDORE DELLA VITA" autrice Sveva Casati Modigliani, una delle mie autrici preferite quando voglio leggere qualcosa di rilassante ma anche coinvolgente, la penna di questa autrice colpisce quasi...
    un po fuori dagli schemi dell'autrice ma piacevole
    non trovati
    opinione inserita da Silvia Bollini il 06/01/2020
    Questa mattina una bella carrellata di libri che ho letto con molto piacere nelle giornate fredde delle feste, mi sono molto dedicata alla lettura cercando di rompere la monotonia di mangiate esagerat...
    buona lettura senza impegno
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 16/12/2019
    Mi piace molto leggere, nei periodi freddi poi adoro accoccolarmi sul divano avvolta in una bella copertina calda e morbida e mi butto nella lettura, preferisco sempre la versione cartacea mi da più s...
    dove!
    strutturato come un harmony
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 09/06/2017
    Anche con questo romanzo intitolato " Lo splendore Della Vita" , l'autrice ha saputo nuovamente soprenderni tanto per la storia drammatica ed intrigante e tanto per lo stile chiaro e scorrevole usato ...
    storia e stile