Opinione su Londra: La città dei miei sogni

La città dei miei sogni

02/02/2020

Vantaggi

mezzi, cultura varia, parchi

Svantaggi

caro vita


Ci sono stata 4 volte. Adesso c'è un anno di transizione prima del brexit, poi servirà di nuovo il passaporto e sarà tutto molto più costoso, quindi cercherò di tornarci prima del prossimo gennaio.
Questa è la città del miei sogni. Il mio primo "contatto" con Londra fu indiretto, nell'ormai lontano 2005, quando iniziai a leggere Sherlock Holmes, quindi di persona non c'ero mai stata. Ci sono andata nel 2011, con la scuola, poi per il Capodanno 2014 con le amiche, nell'aprile 2015 per la premiere di un film, e nel febbraio 2018 con mia sorella e un amico. In tutti questi viaggi ho avuto il piacere di visitare:
National Gallery (2 volte)
British Museum
Madame Tussauds
London Eye
Museo di Sherlock Holmes
Warner Bros Studio Tour (Harry Potter)
Museo della scienza
Museo di storia naturale
Victoria & Albert Museum
Kensington/Hyde Park
St. James Park
e molti altri posti tra le famose attrazioni.
Perché amo questa città? Ha tutto. Arte, storia, cultura, icone, e rispetta tutto questo. I musei sono sempre pieni, tutto è ben curato, c'è multicultura, rispetto, si respira un'aria diversa. E' solo un po' cara come città, ma se anziché mangiare a ristoranti e fast food si compra roba pronta da Tesco, va tutto bene.
La metro è stupenda. A scopo turistico, è quasi tutto lungo la Circle Line (gialla) o nelle linee interne (Piccadilly, Waterloo e altre) quindi è anche una città facile da memorizzare.
Per quanto riguarda i musei di proprietà statale, sono del tutto gratuiti. Questi sono musei come la National Gallery, il British, e Victoria & Albert. Quelli di privati hanno un biglietto, e in quei casi il biglietto costa molto caro. Quando andai io agli WB Studios, anni fa quando alcune cose come la foresta proibita, la locomotiva, e altri non c'erano ancora, con trasporto da Londra incluso pagai circa €80. Il Tour offriva già molto, abbastanza da occupare in modo fitto 3 ore, ma è un costo molto elevato. Ora so che il prezzo è aumentato (ma sono anche 4 ore di tour).
I parchi rientrano nelle attrazioni gratuite, e per chi voglia provare il brivido di nutrire uno scoiattolo dalla propria mano, meglio St. James. A Kensington non c'è molto, tranne la statua di Peter Pan. Sicuramente è da vedere l'Hard Rock tra i posti in cui si mangia, è alla fermata metro "Hyde Park Corner". Per cigni e animali, sempre St. James. Per i fiori, Hyde Park. Il cambio della guardia a Buckingham è deludente, non il grande spettacolo che per qualche ragione tutti credono. Semplicemente uno se ne va e l'altro arriva.
Vorrei puntualizzare che non troverete le guardie della regina sparse per la città come alcuni film mostrano. Rimasi delusa anche io, quindi mi documentai e scoprii che evitarono di lasciarli in giro come "attrazione turistica" in seguito a ripetute minacce di morte.
Il London Bridge è uno schifo, un comunissimo ponte, quindi concentratevi esclusivamente sul magnifico Tower Bridge, vicino alla Torre di Londra, e con vista su un numeroso gruppo di edifici particolari, tra cui il famoso "centriolo" e un palazzo che non risponde alle leggi della fisica per via della sua strana architettura.
Per i diffidenti: Starbucks fa un caffè ottimo.
Da visitare assolutamente.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

ilalub

  • cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Londra

  • babieland47
    opinione inserita da babieland47 il 08/05/2019
    Sono stata a Londra per le vacanze di Pasqua di quest'anno per la prima volta. E' sempre stato un mio sogno andarci e finalmente quest'anno l'ho potuto realizzare.E' stata una vacanza bellissima, ho v...
    Continua a leggere >
    tanto verde
    la metro troppo affollata
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/01/2017
    Ero stata a Londra per una piccola gita di un giorno, durante una vacanza studio di tre settimane nel sud dell'Inghilterra (a Torquey, dove c'era una scuola di inglese per studenti internazionali) qua...
    Continua a leggere >
    molte cose da vedere in un viaggio culturale
    il nostro viaggio era stato brevissimo
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 12/01/2017
    Mi sono affezionato molto a Londra, e ci torno ogni estate a passarmi qualche giorno lì. Non è che sia un città perfetta come alcune, perchè come molte grandi città che ci sono nel mondo, anche Londra...
    Continua a leggere >
    Tantissime bellezze naturali e culturali
    Molto costosa
  • ess
    opinione inserita da ess il 28/11/2016
    Nonostante sia una delle mete più gettonate e tanto decantate, soprattutto tra i giovani, Londra per me è rimasta impressa nella mente come una delle città più brutte che io abbia visitato. Sarà che s...
    Continua a leggere >
    no
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 14/10/2016
    Amo Londra con tutta me stessa, sarebbe l'unico posto sulla terra su cui mi trasferirei. Amo perdermi per le sue strade, l'aria che si respira, il fatto che sia storica ma super moderna, la gente che ...
    Continua a leggere >
    città splendida
    traffico