• tema
1 Opinioni per lonely planet I FRASARI tedesco
  • lolaconiglio
    piccolo manuale di tedesco
    opinione inserita da lolaconiglio il 23/07/2020
    Il titolo completo di questo libricino marchiato Lonely Planet è: capire e farsi capire in tedesco. L'avevo comprato molti anni fa, quando appunto stavo studiando il tedesco e preparando il relativo esame linguistico. Dal titolo potrebbe sembrare una comunissima guida per turisti, da utilizzare tanto per non ritrovarsi completamente persi davanti a una lingua sconosciuta, ma in realtà presenta, prima di riportare il frasario vero e proprio, una piccola grammatica, intitolata "strumenti", che trovo fondamentale. Ritengo infatti che per imparare correttamente una lingua, l'insegnamento di vocaboli contesti e conversazione vadano rigorosamente accompagnati dalla grammatica. Trascurare quest'ultima porterà magari a esprimersi in fretta e farsi capire, ma ci si esprimerà in maniera inevitabilmente scorretta. Al fondo, una volta esauriti i capitoli in cui è diviso il frasario (in pratica -una miscellanea di vari argomenti tra i quali un paragrafo dedicato ai viaggiatori disabili-, società, cucina, sicurezza, ), è presente un piccolo dizionario, sia italiano-tedesco che tedsco-italiano. Trovo questo libricino utile e ben fatto, dopotutto Lonely Planet è un'editrice rinomata che sa il fatto suo. C'è da dire che nel frattempo è uscita una nuova versione di questo frasario tedesco, intitolata Frasario - Dizionario Tedesco. Contiene alcune pagine in più rispetto alla mia versione (288 in tutto, la mia ne conta 261), quindi spero abbia mantenuto la grammatica, anche se magari non posizionata all'inizio come nella mia versione. C'è in ogni caso da dire che l'edizione precedente è a tutt'ora in circolazione, venduta in importanti megastore online. Consiglio questo frasario non soltanto agli aspiranti turisti, ma anche agli studenti di tedesco (sia principianti che per un ripasso, se già a conoscenza della lingua) e aspiranti tali, che ne trarranno senz'altro beneficio.
    presenza di una piccola grammatica e un dizionarietto