Opinione su L'orizzonte - Apiro: Il pranzo di pasqua!

Il pranzo di pasqua!

30/04/2014

Vantaggi

Si Mangia Bene E Si Spende Poco

Svantaggi

Esteticamente Non è Granchè

Quest'anno i miei genitori anzichè cucinare, hanno deciso di offrirci il pranzo di Pasqua a ristorante per passare una giornata fuori casa mangiando bene senza sporcare niente!

A mio padre è stato consigliato proprio questo agriturismo da un collega che spesso ci ordina del cibo da asporto.
Ci siamo fidati ed abbiamo prenotato.
Era possibile scegliere tra il menù fisso di Pasqua oppure quello alla carta.
Noi abbiamo preferito questa seconda opzione per poter mangiare quello che preferivamo senza vincoli.
Tra l'altro si spendeva anche meno.

Siamo arrivati dopo un'oretta di strada tra le bellissime campagne marchigiane che offrono uno spettacolo meraviglioso agli occhi di turisti ed abitanti del posto.

L'agriturismo si trova per la strada ed è una casa di campagna, circondata da un giardino fiorito.

Tutto ha l'aspetto di un posto molto semplice ed alla buona, una trattoria di una volta.
Anche le stoviglie e gli arredi fanno presagire un locale non di lusso, di quelli che si mangia bene e si spende poco.

Ed è proprio così.
I prezzi del menù sono davvero irrisori.
La crescia con gli affettati costa € 3,50, i primi costano 6 euro e si può scegliere tra ravioli, gnocchi, pappardelle, tortellini da condire con vari sughi.
In più su ordinazione si possono avere anche polenta, lasagne e cannelloni.
I secondi di carne hanno un prezzo massimo di 7 euro, i contorni si aggirano sui 3 euro, i dolci più o meno 2 euro ed il caffè 70 centesimi.
Non ho mai visto prezzi così bassi sinceramente.

Abbiamo optato per ravioli e tortellini alla boscaiola, gnocchi con la papera e pappardelle al cinghiale come primi.
Per secondo ci siamo fatti portare la crescia con affettati e formaggi, olive all'ascolana, verdure gratinate e bruschette miste.
Era tutto veramente buono e genuino, le porzioni sono molto abbondanti per soddisfare anche i più mangioni!

Il ripieno di carne dei tortellini era fantastico, davvero saporito, così come la pasta spessa e porosa.
Il sugo alla boscaiola era molto gustosa, ricco di verdure, peccato solo che i ravioli fossero un po' troppo cotti e dunque mosci perchè il ripieno si sentiva davvero che era genuino dal buonissimo sapore di ricotta e spinaci.
Soffici anche gli gnocchi mentre le pappardelle non le ho assaggiate ma mio padre assicura che erano davvero gustose.

La crescia che ci è stata servita me la immaginavo come una piadina sfogliata ma ognuno la fa un po' a modo suo ed in questo ristorante era una pizza bianca ancora calda tagliata a quadratini da accompagnare con prosciutto crudo, lonza, salame e pecorino.
Tutto buono, mentre le bruschette e le olive all'ascolana davvero non mi andavano anche perchè non ne vado matta.

Ho lasciato un posticino per il dolce e mi sono fatta portare una bella porzione di tiramisù fatto in casa piuttosto che tartufi e gelati confezionati.
Anche questo dolce era appena fresco, bello ricco e corposo, dolce al punto giusto come piace a me.
Dopo l'abbuffata un bel caffè ci voleva ed al momento del conto abbiamo davvero speso poco: 90 euro per 5 persone.

Se volete mangiare bene dunque, in un posto alla buona e siete in cerca della buona cucina marchigiana senza troppe pretese sull'estetica vi consiglio questo posto.
Se invece avete esigenza di una bella location allora forse è meglio optare per altro, che ne so, per esempio per un matrimonio o un'importante riunione di lavoro, ma poi non lamentatevi se mangiate male e spendete troppo!

Noi all'Orizzonte ci torniamo!

margherita123

• Rapporto qualità/prezzo
  • Accoglienza
  • Ambiente
  • Tempi attesa

30/04/2014 16:43

mi hai convinto....devo cercare l'occasione giusta

Altre opinioni degli utenti su L'orizzonte - Apiro

• gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 17/02/2018
    Cercavo un posto dove mangiare velocemente un boccone e le mie esigenze le ho soddisfatte andando all'Orizzonte di Apiro. Devo ammettere che mi sono trovato molto bene in tutto e per tutto: -personale...
    Cibo buono, servizio e tempi d'attesa brevi
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 08/05/2017
    L'orizzonte è un agriturismo che ricordo bene, vuoi perchè è circondato da una natura che considero ancora incontaminata e vuoi per la professionalità dimostrata dal titolare della struttura. Mi sareb...
    qualità e prezzo