Opinione su L'Orlando furioso - Ludovico Ariosto: L'"Orlando Furioso" tra "ricerca" e "amore"

L'"Orlando Furioso" tra "ricerca" e "amore"

01/11/2016

Vantaggi

Se letto un po' in filigrana, il poema ariostesco può essere ancora molto utile, nel senso che ti invita alla "moderazione" in amore, per evitarti gravi follie, come quelle di Orlando.

Svantaggi

Lo svantaggio maggiore è la lingua, ma il poema può essere letto felicemente e velocemente in una riduzione moderna.

L' "Orlando Furioso" è un classico della letteratura italiana: come tale, nel corso dei secoli la critica ha ricavato da quel poema tutto ciò (forse) che si poteva ricavare dal punto di vista dei contenuti e della lingua.

Parto con due parole sulla critica per sottolineare un dato importante: il "Furioso" ariostesco si presta ad una molteplicità di letture, molte delle quali però non sono facilmente esperibili da un pubblico vasto di lettori. In via esemplificativa, credo che, a livello di grande pubblico, l'Ariosto possa essere letto sostanzialmente in due modi:

il primo è quello di abbandonarsi all'onda avventurosa del poema, lasciandoci trascinare nelle mille avventure che l'opera ci propone. Il secondo è complementare al primo, nel senso che, oltre all'abbandono alla lettura, ci può essere la consapevolezza di dove l'Ariosto voleva andare a parare con le sue rutilanti e meravigliose avventure. Semplificando: l'Ariosto ci parla di dame e cavalieri, di maghi e di viaggi sulla luna, ma, in fondo, egli ci sta parlando dell'unico mondo che egli in realtà conosceva: cioè IL MONDO UMANO.

I cavalieri all'incessante ricerca di qualcosa sono lo specchio allegorico dell'uomo, sempre alla ricerca di "qualcosa" che meglio riempia l'esistenza. L'ariosto ci dice quindi, attraverso le mille storie dei cavalieri, che l'umana natura è sempre in uno stato di desiderio, e pertanto in uno stato di costante RICERCA.

Poi l'Ariosto ci dice anche che il "motore" della vita e della ricerca è l'AMORE, che, allorché si trasforma però in passione divorante, ti "brucia" il cervello, rendendoti folle. In conclusione, la ricerca e l'amore sono i veri "motori" del poema, che non è affatto distante da noi, nonostante i secoli che ci separano dalla sua pubblicazione. L' "Orlando Furioso" è "moderno" perché parla della natura umana ("desiderante" e "amante"), che, al di là dello scorrere dei millenni, è però sempre uguale a se stessa.

Ultima notazione: la lingua del "Furioso" (del '500) può oggi costituire uno degli ostacoli più gravi ad una retta comprensione del poema ariostesco. Se posso permettermi un suggerimento, sarebbe opportuno leggere il poema in una riduzione moderna; e, se non ricordo male, ce n'è una molto bella e godibile creata apposta per i lettori moderni dal sempre grande Italo Calvino.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

• tema

Altre opinioni degli utenti su L'Orlando furioso - Ludovico Ariosto

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 30/03/2017
    Altra opera incredibile della letteratura italiana, che riprende i personaggi introdotti per la prima volta con la letteratura antico francese. Rispetto al classico conosciuto però, all'argomento dell...
    Capolavoro
    opinione inserita da jimorris il 17/12/2016
    Quando leggo i libri che oggi venno definiti best-seller mi capita di pensare ai capolavori della letteratura italiana e a quando non si scriveva tanto per farlo, ma c'era un significato, piani di let...
    capolavoro assoluto
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 17/12/2016
    Parlare dell'Orlando Furioso non è una cosa semplice: è una delle opere italiane più conosciute all'estero e che per molti studentii non può che essere considerato un mattone che bisogna evitare il pr...
    Definirlo un capolavoro è davvero riduttivo
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 24/03/2016
    Sistemando i miei libri e spolverando la mia libreria, mi è capitato fra le mani il poema di Ludovico Ariosto, l' "Orlando Furioso". E' suddiviso i 46 canti. L'Ariosto comincia a lavorare al suo poema...
    vivacità fantastica dell'autore
    tutto è pervaso da un senso di caducità