• tema
1 Opinioni per L'ultima canzone di Bilbo - J. R. R. Tolkien
  • sicula59
    Non indispensabile
    opinione inserita da sicula59 il 07/12/2020
    Mettendo a posto tra i vari scaffali in casa mi è capitato sotto mano questo libro che probabilmente era lì da più di 10 anni, un bel po' di più. Si tratta di una stampa di un'opera di Tolkien che è stata recuperata fondamentalmente soltanto per fare due soldi da qualche piccola casa editrice che non conosco. Non è un poema imperdibile e anzi potrei affermare tranquillamente che si tratta di un libretto piuttosto noioso con illustrazioni infantili e che non vai neanche tanto la pena di sfogliare a meno che non abbiate niente di meglio da fare, come mi è capitato oggi. Scordatevi tranquillamente tutti i fasti di questo autore, anche perché a occhio e croce è soltanto un terzo di recupero e neanche troppo destinato alla grande diffusione, con gran parte delle pagine è formato soltanto da commenti e note giusto per allungare il brodo ed arrivare a poter stampare un volume. A giudicare dal prezzo costava anche un bel po' per quello che è, ma sinceramente penso che sia soltanto loro da collezionisti e fanatici.
    Per appassionati
    Noioso