1 Opinioni per Lupin (stagione 1- Netflix)
  • sheffield18
    Un moderno Lupin
    opinione inserita da sheffield18 il 02/02/2021
    Tra le numerose serie che sono attualmente pubblicizzate in uscita, mi ha interessato molto la nuova versione non a cartone animato che si ispira al vecchio e caro fumetto di Arsenio Lupin, il famoso Ladro Gentiluomo, fumetto che conosco molto bene perchè era uno dei miei preferiti che non solo ho visto, ma rivisto e rivisto. Arsenio Lupin è il personaggio creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc (1864-1941, protagonista di una serie di libri gialli in cui l'autore lo voleva come competitor di Sherlock Holmes. Da qui sono poi nati i famosissimi fumetti giapponesi ed oggi è derivata come ispirazione la serie che usa però attori, precisamente come carta vincente Omar Sy, diventato famoso come interprete del film “Quasi amici”. Quindi è da tenere ben presente che nella sua storia, la serie TV non ha niente a che fare né con l'anime né col romanzo iniziale, ma è un'idea originale che riesce a creare intorno al protagonista un contesto francese moderno. La serie prodotta da Gaumont Télévision, un vero action crime drama, nella sua prima stagione è composta di cinque episodi che seguono le avventure di Assane Diop, un giovane uomo la cui vita era rimasta sconvolta quando il padre era morto dopo un arresto per un crimine mai commesso. Sono ormai passati 25 anni da quei fatti: Assane riceve in dono /non sa da chi) il libro su Arsenio Lupin che diventa come la sua Bibbia e da lì scatta un meccanismo che lo porta ad imitare il ladro gentiluomo, scopo dichiarato vendicare il padre per ciò che gli era stato fatto. Il primo furto è un'impresa creata apposta per questo, quella di rubare un collier messo in mostra al Louvre con la collaborazione degli addetti alla pulizia che hanno il passe per entrare: si tratta della stessa collana che aveva provocato la morte del padre. Assane non è un -eroe- eclatante o magico che compie imprese al limite dell'impossibile, ma si comporta ed è uno come noi e per questo la serie piace tanto. Comunque le due storie, quella del padre e del figlio, del passato e del presente si intersecano profondamente e nel chiarire l'una, si chiarirà anche l'altra.
    serie interessante che non copi affatto il fumetto