Opinione su Macbeth - William Shakespeare: Macbeth: ovvero la tragedia del potere

Macbeth: ovvero la tragedia del potere

03/02/2019

Vantaggi

La tragedia del "potere": un tema di grande attualità

Svantaggi

Direi che l'unico "svantaggio" sarebbe quello di non saper leggere il messaggio che Shakespeare ci lancia dal profondo dei secoli

Ci fu un tempo ( un tempo che potremmo definire iniziale della sua attività di drammaturgo) in cui Shakespeare si soffermò essenzialmente sulla descrizione dei "caratteri" dei personaggi, sottolineandone alcuni elementi fondanti, quali, per esempio, la "gelosia", come in Otello, per esempio.

Però, a partire dall' "Amleto", qualcosa muta vistosamente nella poetica scespiriana, che si votò espressamente a una "descrizione" assolutamente negativa del "potere". Ma non tanto del "potere" in sé e per sé, ma della "brama" di potere, che conduce i personaggi a non fermarsi di fronte a nulla per di conseguirlo: non trattenendosi, per farla breve, neppure dal delitto più efferato.

Già nell' "Amleto" s'è visto come un fratello "Caino" uccide il fratello pur di impadronirsi del trono; qui, con "Macbeth" il tema fondamentale della tragedia è lo stesso: un uomo e una donna, "i Macbeth", che pur di raggiungere l'agognato potere ricorrono sempre e comunque al delitto. Nella coppia, il marito non è forse il personaggio peggiore, anche se lo si potrebbe accusare di pochezza d'animo, e di farsi trascinare verso il delitto dalla moglie, Lady Macbeth, figura di gran lunga più sinistra di quella del marito.

A monte dei delitti perpetrati dalla coppia "satanica" stava una suggestiva "profezia" fatta a Macbeth da tre streghe, che gli avevano predetto che sarebbe diventato re; al tempo stesso però le streghe suddette gli avevano insinuato nella mente che il suo principale rivale nel "mantenimento" del potere sarebbe stato il suo "fido" amico Blanquo, e la di lui discendenza.

Macbeth e la moglie, assetati di potere, sono tormentati dalla profezia secondo cui Macbeth avrebbe perduto il trono: di qui dunque l'uccisione di Banquo. La "sterzata" di Shakespeare dalle commedie "di carattere" a quelle che sono state giustamente definite le "Dark Comedies" indicano chiaramente che nel Poeta qualcosa di definitivo era accaduto.

Probabilmente, la frequentazione assidua della Corte d'Inghilterra lo aveva reso sempre più consapevole di cosa s'era capaci pur di raggiungere il "Potere". Qui mi sovviene di una scena di cui fu protagonista Orson Welles in "Quarto Potere", quando il protagonista, reso ormai folle dall'ansia di potere, con gli occhi fuori dalle orbite, esclama, per ben tre volte:

"Il Potere, il Potere, il Potere".

Tutto ciò per dire che Orson Welles, gran conoscitore di Shakespeare, aveva perfettamente capito il "messaggio" che questi aveva voluto lanciare con le sue "Commedie Nere": un messaggio di condanna per quanti bramano il potere "per il potere", e perciò sono disposti a qualsiasi efferatezza pur di conseguirlo.

Direi, in conclusione, che la tragedia del "potere" di William Shakespeare è quanto mai attuale e, oserei dire, "contemporanea": basta guardare a cosa succede, oggi, in giro per il mondo. E non aggiungo verbo.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Macbeth - William Shakespeare

• frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 10/07/2017
    Amo William Shakespare, ho letto molte cose scritte da lui, e credo che MacBeth sia una delle mie opere preferite in assoluto. Studiato alle superiori e poi approfondito per conto mio, probabilmente l...
    Ottima trama
    Nessuno in particolare
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 04/07/2017
    Macbeth è un'opera teatrale che ho visto interamente in inglese al quarto anno di superiori. Si tratta di una tragedia scritta da William Shakespeare. La storia racconta di Macbeth, generale del re ch...
    Interessante
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 21/06/2017
    Durante la mia carriera scolastica e anche universitaria mi sono ritrovata più volte ad affrontare una delle più famose tragedie del famosissimo Shakespeare: Macbeth. Ho avuto la possibilità di approf...
    capolavoro, originale, coinvolgente, significati profondi, personaggi indimenticabili, intense emozioni, avvincente
    la versione in lingua originale rende meglio tutta l'atmosfera intensa
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 20/03/2017
    Macbeth è una delle tragedie più famose di William Shakespeare, che ci presenta alcuni dei personaggi che poi hanno segnato l'immaginario comune del teatro, come Lady Macbeth. La storia ci racconta di...
    Capolavoro assoluto
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 27/02/2017
    Macbeth è uno delle quattro tragedie più famose scritte da William Shakespeare, che vedono come tema portante e protagonista la brama di potere (ambizione) e tutte le sue conseguenze. E' tra le opere ...
    Opera che bisogna leggere prima o poi