1 Opinioni per Magari domani resto- Lorenzo Marone
  • kira1992
    RESILIENZA
    opinione inserita da kira1992 il 23/11/2020
    Lorenzo Marone ci regala ancora una volta un personaggio di grande forza empatica, di quelli che sanno fare breccia nel cuore perché, anche se eccentrici e un po’ sopra le righe, sanno parlare di noi. Perché nel groviglio di dubbi e incertezze, di finte corazze e debolezze, ci possiamo specchiare tutti. E quel senso di insicurezza e indecisione nell’indossare la propria vita non è una sensazione del tutto sconosciuta. Lo fa con la sua cifra stilistica. Orchestrando un coro di personaggi che ci raccontano le proprie storie, parlandoci di vita, di famiglia e di scelte. Filosofeggiando un po’, con tante digressioni e aforismi con cui a volte si fa prendere un po’ troppo la mano. Ma soprattutto, con una penna ricca di disarmante sincerità e tanta, tanta ironia. Pensavo di leggere una storia sulla resilienza legata a un luogo, invece ho affrontato la resilienza legata alla persona. Un libro che ha il suo ritmo, inizia piano, neanche te ne accorgi quando la storia prende forma, e quando lo senti, sei già li con una lacrima di commozione a fine libro. Marone affronta il tutto dal punto di vista di Luce, Un lavoro da avvocato, la prima vera causa, da cui evolve tutta la storia, sia lavorativa che personale. Ho ammirato la maestria nel scrivere dal punto di vista femminile. Ci racconta la sua storia, di come affrontare se stessi e chi rimane quando qualcuno di importante se ne va scegliendo un’altra strada. Quando la vita “Schizzinea” per così tanto tempo che quando esce il sole ti scalda fino in fondo al cuore, quello del passato, quello che ti fa ancora male e allora, il dolore lo perdoni. La caratterizzazione dei personaggi e ben definita, anche i più marginali danno senso alla storia. Argomenti importanti vengono affrontati attraverso il racconto di una vita normale, con l’orgoglio una madre, la saggezza di un vicino, la fedeltà di un cane, la freschezza di un bimbo e l’istinto di una rondinella.
    Pino imperatore- Benvenuti in casa Esposito, per la modernità di affrontare determinati argomenti, facendo pensare e senza appesantire, oltre l'ironia travolgente.
    personalmente non trovati ma va a gusti