Opinione su Mantova: La città di Mantova

La città di Mantova

01/04/2016

Vantaggi

città stupenda

Svantaggi

Un primo maggio di alcuni anni fa decisi di andare con un amico in escursione a Mantova.

Una città che mi ha colpito veramente molto, non solo è facilmente raggiungibile attraverso l'autostrada che collega Modena con Verona ed il passo del Brennero, ma è una delle più belle di tutto il nord Italia.

Si trova nella Pianura Padana, non lontano dal corso del fiume Po e presenta un bel centro storico che si può visitare anche nell'arco di mezza giornata. La nostra visita iniziò quel giorno con la piazza principale, ossia piazza delle Erbe, nota per le vicende della famiglia Gonzaga, che hanno governato a lungo a Mantova. Da vedere dunque la rotonda di San Lorenzo e la Torre dell'Orologio in questa piazza a dir poco suggestiva, nonché il palazzo del Podestà e quello della ragione.

Nella prosecuzione della nostra visita, ci siamo anche soffermati al Duomo, ovvero la cattedrale di San Pietro, situato in piazza Sordello ed in più il palazzo Ducale, un bell'edificio da meritarsi di essere considerato il simbolo della città. La visita poi è proseguita con la piazza Virgiliana, con il monumento al poeta Virgilio.

Ora che siamo in primavera, Mantova merita una visita, perché comunque è in posizione favorevole per raggiungere altri luoghi interessanti, come ad esempio Verona, da noi visitata il pomeriggio dopo essere partiti da qui, ma anche il non troppo lontano lago di Garda. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio questa città.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Mantova

• ignazio80
    opinione inserita da ignazio80 il 20/08/2014
    Ho visitato Mantova varie volte ed è una città che mi piace tantissimo e che considero un vero gioiello dell'arte e del patrimonio culturale italiano. Mantova si trova in Lombardia al confine con il V...
    Città Meravigliosa, Piena Di Arte E Storia
    Freddo Invernale