Opinione su Mantova: Un gioiello

Un gioiello

20/08/2014

Vantaggi

Città Meravigliosa, Piena Di Arte E Storia

Svantaggi

Freddo Invernale

Ho visitato Mantova varie volte ed è una città che mi piace tantissimo e che considero un vero gioiello dell'arte e del patrimonio culturale italiano. Mantova si trova in Lombardia al confine con il Veneto e l'Emilia e si può raggiungere facilmente in treno da Modena e da Verona e l'aeroporto più vicino è quello di Verona.
E' una piccola città di meno di 50.000 abitanti, ma nonostante ciò, il suo patrimonio artistico è davvero notevole. Essendo piccola, si gira facilmente e per una visita non approfondita basta una mezza giornata.
Mantova è quasi un'isola, in quanto sorge sul fiume Mincio, che in corrispondenza della città si allarga formando praticamente dei laghi che circondano il centro storico su tre lati. Già la sola presenza dell'acqua la rende una città speciale, ma è girando per le vie del centro storico che la città mostra la sue bellezze. Innanzi tutto la bellissima piazza delle erbe, con il palazzo del podestà, il palazzo derlla ragione, la bellissima torre dell'orologio e la particolare Rotonda di San Lorenzo, che è una piccola chiesa rotonda situata un po' più giù del livello della piazza. A pochi metri c'è la basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti che spicca nello skyline di Mantova con la sua gigantesca cupola. Meravigliosa Piazza Sordello, che è una enorme piazza su cui si affacciano il duomo e alcuni palazzi come il palazzo Bonaccolsi e il Palazzo del Capitano. Poi girando a destra di piazza Sordello, verso il lago si trova l'enorme Palazzo Ducale con il castello di San Giorgio, noto perchè al suo interno c'è la camera degli sposi dipinta dal Mantegna.
Insomma, il patrimonio artistico di Mantova è enorme, c'è tanto da vedere ed è bellissimo passeggiare per le sue stradine, specialmente verso sera, magari seduti nel dehors di un bar per un aperitivo e godersi in contemporanea i monumenti illuminati.
Mi è sembrata una città molto sicura e tranquilla, ma allo stesso tempo viva e animata, con tanti bei negozi. L'unico problema è il freddo invernale, quindi ne consiglio la visita in primavera-estate. Peccato solo che alcuni monumenti abbiano subito danni durante il terremoto dell'Emilia del 2012.

ignazio80

Altre opinioni degli utenti su Mantova

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 01/04/2016
    Un primo maggio di alcuni anni fa decisi di andare con un amico in escursione a Mantova. Una città che mi ha colpito veramente molto, non solo è facilmente raggiungibile attraverso l'autostrada che co...
    città stupenda