Opinione su Maria Antonietta, La solitudine di una regina - Antonia Fraser: La biografia di Maria Antonietta!

La biografia di Maria Antonietta!

27/04/2019

Vantaggi

interessante

Svantaggi

complicato

Mi piacciono molto i libri storici e così memore della piacevole esperienza della lettura della biografia della principessa Sissi, ho voluto comperare anche la biografia di Maria Antonietta.

Questo libro intitolato "Maria Antonietta - La solitudine di una regina" è stato scritto da Antonia Fraser, celebre anche per altre biografia e l'ho acquistato in una libreria Giunti al prezzo di 16 euro.

E' lungo 500 pagine, suddiviso in capitoli, ognuno titolato e introdotto da una breve frase pronunciata o da Maria Antonietta o da qualcuno di influente nel capitolo stesso.

A metà libro è anche presente un inserto fotografico in pagine lucide che attraverso alcuni quadri ci mostra il ritratto di Maria Antonietta ed alcuni membri della famiglia reale sia d'origine sia dopo il suo matrimonio.

E' una donna sfortunata, costretta a soffrire, dotata di grazia e bellezza che non sono mai state apprezzate fino in fondo forse da nessuno.
La sua fine tragica la conosciamo tutti così come la frase famosa riguardanti le brioches ma questo libro offre un quadro molto vasto e ricco di particolari sulla vita della regina stessa e dell'intero reame sia per quel che riguarda la sua vita in Francia sia la sua infanzia in Austria.

E' un romanzo lungo e complesso, a tratti per nulla scorrevole, da leggere dunque con calma, poche pagine al giorno, concentrandosi e cercando ogni volta di fare mente locale altrimenti si rischia facilmente di confondersi.
Non nego di aver fatto fatica a proseguire da metà libro in avanti e più si avvicina la rivoluzione francese più la narrazione si complica per via della delicata situazione politica.

E' quasi un libro su cui studiare, quindi se siete alla ricerca di un romanzo leggero lasciate perdere, se vi va di impegnarvi un po', ve lo consiglio!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Maria Antonietta, La solitudine di una regina - Antonia Fraser

• clary
    opinione inserita da clary il 17/07/2020
    La figura magnifica e tragica di Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d'Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, continua a suscitare sentimenti contrastanti. Fu solo una vittima innocente? Influ...
    per chi ama la storia
    non ce ne sono
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 03/07/2020
    Ho letto moltissimi libri sulla vita e la storia di Maria Antonietta, ma è il primo libro che leggo scritto da quest'autrice. Il personaggio Maria Antonietta mi ha sempre affascinata, quindi, appena n...
    quando la storia lascia il suo segno
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 12/05/2020
    Descrizione del libro- Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private ...
    Una biografia coinvolgente che riesce a tenere vivo l'interesse e la curiosità del lettore
    nooo...troppo bello