4 Opinioni per Maria Antonietta, La solitudine di una regina - Antonia Fraser
  • clary
    Molto bello si legge con fluidità
    opinione inserita da clary il 17/07/2020
    La figura magnifica e tragica di Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d'Austria e moglie di Luigi XVI di Francia, continua a suscitare sentimenti contrastanti. Fu solo una vittima innocente? Influenzò gli eventi della Rivoluzione del 1789? In questa appassionante biografia Antonia Fraser ricostruisce l'itinerario di formazione personale e politica dell'infelice regina, liberando il personaggio dagli stereotipi e restituendolo alla sua dimensione umana e storica. Con lo stile di narratrice di razza che le è proprio, l'autrice descrive le grandi decisioni, gli errori di giudizio, gli slanci, le potenti aspirazioni individuali di Maria Antonietta, una donna sopraffatta dai grandi sconvolgimenti della Storia.Ottima e accurata biografia della Fraser. Dalla nascita di Maria Antonietta in casa d'Austria, al suo arrivo in Francia come delfina, come regina , fino ai suoi giorni più bui e alla sua morte. Libro indirizzato a chi vuole conoscere la vera storia di Maria Antonietta, senza storpiature e commenti altrui.
    per chi ama la storia
    non ce ne sono
  • filicolorati
    Davvero bello!
    opinione inserita da filicolorati il 03/07/2020
    Ho letto moltissimi libri sulla vita e la storia di Maria Antonietta, ma è il primo libro che leggo scritto da quest'autrice. Il personaggio Maria Antonietta mi ha sempre affascinata, quindi, appena ne ho l'occasione, cerco di leggere il più possibile e di scoprire tutto ciò che la riguarda. In questo caso, tra i molti libri letti, mi sono trovata tra le mani quello che posso ritenere il più completo, il più dettagliato e anche il meno romanzato. La Fraser riporta, per filo e per segno, tutta la vita di Maria Antonietta, dall'infanzia in Austria alla morte in Francia, passando per l'adolescenza, il matrimonio con Luigi XVI, la maternità, i vizi, le colpe che le sono state indebitamente attribuite, ma, soprattutto, la solitudine di una ragazzina, poco più che tredicenne, allontanata dalla famiglia d'origine, per divenire Delfina di Francia, in una corte che, tutto sommato non l'ha mai realmente accettata ed amata.
    quando la storia lascia il suo segno
    non trovati
  • blase
    Dolce e sfortunata
    opinione inserita da blase il 12/05/2020
    Descrizione del libro- Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XIV, fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire nei propri affari politici......Ho sempre trovato la storia di Maria Antonietta affascinante, ma l'idea di leggere una biografia mi spaventava, la credevo noiosa. Invece con questo libro è nata una vera passione. Una biografia coinvolgente che riesce a tenere vivo l'interesse e la curiosità del lettore. Una visione di Maria Antonietta, secondo me, molto introspettiva e, a volte, anche dolce nel narrare, per esempio, il distacco dalla madre, la solitudine a palazzo, l'esperienza di una regina che è pur sempre una bambina. Lo consiglio vivamente
    nooo...troppo bello
    opinione inserita da Margherita123 il 27/04/2019
    Mi piacciono molto i libri storici e così memore della piacevole esperienza della lettura della biografia della principessa Sissi, ho voluto comperare anche la biografia di Maria Antonietta. Questo libro intitolato "Maria Antonietta - La solitudine di una regina" è stato scritto da Antonia Fraser, c...
    interessante
    complicato