4 Opinioni per Marilyn
    Un bel biotopic
    opinione inserita da Anonimo il 28/10/2019
    Biotopic su Marilyn Monroe di qualche anno fa è del 2012, con una straordinaria e convincente Michelle Williams. La pellicola è tratta dal romanzo postumo di Colin Clarke cineasta inglese che in giovane età ebbe la fortuna di lavorare alla produzione del film di Laurence Olivier, Il Principe e La Ballerina, incontrando la diva americana Marilyn Monroe. Ad interpretare i ruoli del grande regista inglese c’è Kennet Branagh, mentre il giovane Colin era all’epoca un emergente Eddy Redmayne, consacrato solo qualche anno dopo dall’Oscar. Marylin è la diva del momento e Olivier ha bisogno di lei per la sua pellicola. Gli screzi e i problemi non mancano sul set e in questo il film è molto meta cinematografico. Clarke è un sognatore innamorato della settima arte che si ritrova suo malgrado a fare da assistente alla diva nel momento in cui il marito torna in America. Marilyn è sola, ammaliante, insicura e meravigliosa. Il risvolto sentimentale almeno a detta del libro da cui è tratto il film è inevitabile. Tra il biografico e lo spaccato cinematografico il film è una bella prova attoriale. L’ho visto all’epoca e lo consiglio vivamente. La Williams in certe parti, complice tanto studio e un trucco incredibile quasi non si distingue dall’originale.
    cast, attori
    Michelle diventa Marilyn.
    opinione inserita da jimorris il 15/09/2019
    Ho atteso tanto per vedere questo film biografino, non ero molto incuriosito dalla storia della Monroe, tuttavia i tanti riconoscimenti e la presenza di Michelle Williams mi hanno tentato e mi ha incantato. Michelle Williams interpreta Marilyn durante le riprese de "il principe e la ballerina" ricavato dal libro scritto da un'assistente regista e ne fa un quadro cupo, ma intenso. Io ho conosciuto quest'attrice agli esordi in un telefilm che vedevo da ragazzo, così ci sono affezionato, ma non avrei mai pensato che sarebbe arrivato tanto in alto da ambire ad un ruolo da protagonsita così difficoltoso, tuttavia credo che abbia superato la prova a pieni voti dando un'interpretazione molto personale, senza andare a sfidare il fascino msiterioso di quest'attrice che, dopo tanti anni, fa ancora parlare di sè. Ed è proprio sulla performance della Williams che si regge tutta la storia e lei non si tira indietro e trascina tutto il film riuscendo molto bene nell'impresa, è maturata come attrice. Aldilà di questo il film non è molto interessante, come mi aspettavo, perchè mostra solo un piccolo spicchio della sua vita ed è anche una storia poco obbiettiva perchè viene dalla penna di un assistente. Non so se consigliarlo o meno, ma l'interpretazione della protagonista vale.
    la protagonista, musiche
    storia un pò banale
  • monichina76
    Il film su un breve periodo di Marylin
    opinione inserita da monichina76 il 06/06/2019
    Il film racconta il periodo in cui Marylin giro il film "il principe e la ballerina" con Laurence Olivier. In teoria sarebbe vero quello che viene raccontato perché basato sul libro dell'assistente alla regia Colin Clarke. Marylin non è ben vista ser Olivier che è un gran attore e lei non ha studiato recitazione. Lei crea problemi per i suoi ritardi e le sue insicurezze. Colin entra nelle grazie di tutti ma sopratutto di Marylin che lo usa come spalla su cui piangere. Ciò che mi è piaciuto del film è l'interpretazione di grandi attori come Kennet Branagh e Eddy Redmayne. Michelle Williams è perfetta quando si mette in posa ma non ha il fascino della vera Marylin e il personaggio in generale ne esce male. Marylin viene rappresentata come un'insicura, un'inaffidabile che ha bisogno di una balia perenne con un marito ,Miller a quei tempi, che non può reggere di dedicarsi sempre a lei. Sembra stupida ed egoista. Però viene elogiata più volte per il suo talento davanti la telecamera e la capacità di sopportare le pressioni e uscirne vincente , peccato che nel film il talento non si noti e regge tutto solo con i psicofarmaci. Il risultato che sono più credibili e interessanti gli altri personaggi. Il film in generale non è interessante secondo me, ti aspetti sempre qualcosa ma non succede nulla. Lo consiglio solo a chi è curiodo del personaggio. Anche se ha vinto tanti premi non lo considero un capolavoro.
    Bravi attori
    Un po' piatto
  • nonsolodisegni
    Storia di un'attrice
    opinione inserita da nonsolodisegni il 05/06/2019
    Proprio ieri sera mi sono imbattuta nel vedere questo film, mi sembra sul canale televisivo di Rai 5. Devo dire che mi ha subito catturata, per la fedeltà dello stile dell'epoca di metà '900, quando brillava la stella del cinema Marilyn Monroe. Mi ha stupito subito la bravura degli attori e la straordinaria somiglianza dell'aspetto dell'attrice protagonista che interpretava proprio il ruolo di Marilyn. Il film risale al 2011 ed ha vinto anche il premio del Golden Globe 2012. Da sottolineare è la straordinaria recitazione di Kenneth Branagh, che personalmente adoro come attore e che ancora ricordo bene la sua interpretazione in un altro film di qualche decennio fa di nome "Amleto". Kenneth è un attore che ha saputo bene interpretare il suo ruolo, anche se gli anni passati si fanno sentire nella sua persona. L'attrice che interpreta Marilyn è eccezionale ed ha saputo cogliere la sua vera essenza. Posso solo dire bravi a tutti gli attori, al regista ed agli sceneggiatori ed alle costumiste. Merita sicuramente il massimo delle stelle ed è assolutamente da vedere! Consigliatissimo.
    Ottimo e fedele alla realtà