Opinione su MasterChef Italia: Tutti in cucina!

Tutti in cucina!

13/07/2016

Vantaggi

mi piace

Svantaggi

se non piace il genere

"Se cucinare ti rilassa, Masterchef non fa per te!" disse Joe Bastianich.

E intanto però quasi tutti i paesi che si rispettino hanno il loro Masterchef.
Italia, Usa, Australia, Spagna, Vietnam, Canada.
Chiedersi quale sia nato prima è un po' come cercare di capire se è nato prima l'uovo o la gallina, fatto sta che da quando ho seguito la quinta serie di Masterchef Usa che si conclusa con la vittoria di Courtney, che tra l'altro io tifavo, non ho più perso una sola puntata di Masterchef di qualsiasi paese.

Non guardo le tv a pagamento dunque ho avuto possibilità di seguire, compatibilmente anche con il lavoro e i tanti impegni, Usa, Italia, Australia e qualcosa dell'edizione spagnola.

Masterchef Italia sta per trasmettere la quinta serie che andrà in onda su Cielo, canale 26 a settembre.
In questo momento si stanno trasmettendo le repliche delle vecchie edizioni che ho già visto ma se ho tempo riguardo con piacere perchè ho capito che da questi programmi, se guardati con attenzione, c'è tanto da imparare.

Masterchef Italia vede come giudici Chef Bruno Barbieri, Chef Carlo Cracco e Joe Bastianich imprenditore italo americano che ha costruito una fortuna puntando sulla ristorazione.
Dalla quinta serie in poi si aggiunge alla giuria anche Chef Antonino Canavacciuolo, conosciuto grazie a Cucine da Incubo Italia.

La gara tra i cuochi amatoriali d'Italia prevede sfide a colpi di Mistery Box, sfide a squadre ed il temuto Pressure Test che porta poi all'eliminazione di uno o più concorrenti.

Le puntate sono strutturate in alternanza con una Mistery Box che decreta il migliore della prova ed il Pressure Test per l'eliminazione.
Spesso che vince la Mistery Box è salvo dal Pressure Test e se non è salvo ha comunque grandi vantaggi per poterlo superare brillantemente anche se spesso i consigli degli esperti vanno a farsi fottere per colpa dell'ansia.
Se non c'è la Mistery Box, la puntata prevede la sfida a squadre e la squadra perdente deve affrontare il Pressure Test mentre quella vincente passa automaticamente la manche.
in questo modo per un totale di una ventina di puntate si arriva a decretare il nuovo Masterchef che vince denaro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette.

Ogni puntata dura circa 1 ora e sicuramente vi troverete a tifare per qualcuno e gufare per qualcun altro.
Quello che mi piace di queste sfide sono i consigli dei giudici, le ricette creative che spesso danno spunti da realizzare in cucina, vengono fornite indicazioni di tanti tipi diversi perchè la cucina è un'arte ma anche un'esigenza quotidiana e quindi è importante conoscere le materie prime, le cotture, come si usano gli utensili, in che modo non rovinare una pietanza e come esaltarla.

Grazie alle vittorie ed agli errori dei concorrenti mi sono trovata a far tesoro e mettere poi in pratica tanti piccoli consigli, primo tra tutti quello dato praticamente in quasi tutte le puntate da Chef Barbieri di assaggiare sempre tutto prima di servire in tavola!

margherita123

• struttura
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su MasterChef Italia

• xintewak
    opinione inserita da xintewak il 10/02/2023
    da top a trash .... oramai chiunque sia a scrivere le battute e anche gli stessi giudici hanno raggiunto il punto di non saper cosa dire se non cavolate su fai cosi e cosi e detti da boomer che sono t...
    non ce ne sono
    insulti a persone disabili e giudici ridicoli
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 06/06/2020
    Molti programmi televisivi di successi trasmessi sull'emittente a pagamento sky, rivengono riproposti nei canali gratuiti del digitale terrestre come tv8 e cielo. Tra questi programmi, uno dei miei pr...
    bel programma
    magari certi momenti sono un po' pesanti
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 03/06/2020
    MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d'origine britannica, è andato in onda nel 2011 per la prima volta sul canale 26 "Cielo" e dal 2012 è passato alla rete Sky Uno. La t...
    Era unico (era)
    Ha stancato
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 03/06/2020
    Si tratta di un programma di cucina, in cui a sfidarsi sono una ventina di cuochi amatoriali, precedentemente scelti dopo una serie di prove di vario tipo per testare le effettive abilità dell'aspiran...
    Coinvolgente, divertente, rilassante, colpi di scena studiati bene
    I giudici recitano un copione, a volte sembra costruito un po' troppo, ultime edizioni poco emozionanti
  • gianlucajj1709
    opinione inserita da gianlucajj1709 il 12/02/2020
    Senza ombra di dubbio il talent show culinario più famoso d'Italia è masterchef, trasmesso su Sky e in seguito su tv8, il famoso show è giunto alla sua nona edizione. Il format è semplice i concorrent...
    Interessate e unico nel suo genere
    Nelle edizioni successive un po' costruito