• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà
1 Opinioni per Matematica numerica: metodi, algoritmi e software - Almerico Murli
  • pipolo
    Libro così e così
    opinione inserita da pipolo il 14/01/2017
    Ho usato questo libro per il mio corso universitario di calcolo numerico. Mi è stato consigliato dal mio docente, dato che è stato stato scritto da uno dei vecchi titolari del corso. Il libro è di quasi 600 pagine ed è diviso in capitoli che trattano il calcolo numerico in diversi ambiti, dalle operazioni più semplici al calcolo matriciale, concentrandosi molto sulla risoluzione di sistemi. Il libro, dando il mio parere personale di studente, mi è parso scritto maluccio. L'autore si sofferma troppo su punti poco interessanti. Gli esempi, sebbene presenti in gran quantità, a volte hanno come base materie diverse (chimica e ingegneria elettrica, per dirne due) e sono quindi poco chiari per chi non è pratico della specifica materia. A peggiorare il tutto ci sono interminabili note che proseguono anche per più pagine senza essere ben delimitate, che secondo me creano confusione ai lettori. Unici punti a favore sono la chiarezza degli argomenti trattati, molto ben comprensibili nella gran parte dei casi, e la presenza di numerosi algoritmi. In definitiva, libro di testo mediocre che consiglio soltanto se il vostro docente ha esigenze specifiche.
    Chiaro in molti degli argomenti trattati, tanti esempi e algoritmi
    Confusionario, si sofferma troppo su punti poco interessanti