Opinione su Megamind: Il trionfo del Male.

Il trionfo del Male.

23/06/2020

Vantaggi

cast, riflessioni, idea

Svantaggi

poco intrattenimento per i bimbi

Questo film d'animazione realizza il sogno del cattivo da cinema sempre bistratto e destinato alla sconfitta, infatti MEgamind, paladino del Male di Metrocity, riesce ad eliminare il superoe che lo batteva e salvava la sua città, Metro Man.
Ma cosa succede quando un super-cattivo non ha più la sua nemesi?

Questo cartoon ribalta tutti i canoni del genere, come spesso ci hanno abituato i cartoon della Dreamworks, facendo trionfare il male sul bene; nonsotante l'ho visto da adulto ed è in versione cartoon vedere trionfare il male è stata una sorta di liberazione mentale perchè non ne potevo più delle continue sconfitte; d'altronde nella realtà trionfa sempre il male.
Questo cartoon mi ha colpito per l'animazione dei protagonisti e la loro recitazione che grazie a tecniche avanzate risutla davvero sopraffina ed elgante, degna di attori veri. Il cartoon non scade in una falsa retorica, ma si propone riflessioni profonde sul bene, sul male, sull'umanità, sulle persone.
E credo che sia proprio questa ricercatezza a renderlo poco appetibile per un pubblico infantile che troverà pochi spunti d'intrattenimento, infatti a mia figlia non è proprio piaciuto, mentre è uno di quelli che più ho amato.
Forse è proprio questa la principale peca di questo cartoon non riesce ad unire grandi e piccini, cosa che tanti film moderni sono riusciti a fare.
In ogni caso lo consiglio perchè è uno di quei film d'animazione che alla fine non lascia solo intrattenimento, ma anche tanti spunti di riflessione e dialoghi intelligenti.

Altre opinioni degli utenti su Megamind

• locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 04/03/2020
    Devo dire che rivedendolo dopo anni, posso confermare il suo esser un film d'animazione piuttosto riuscito e significativo, seppur in teoria la trama dove è il ''cattivo'' ad esser il protagonista, pu...
    ... Ma è piuttosto profondo ed ''insegna'' più di tanti altri film del genere più ''canonici''
    Forse il presupposto di base, del protagonista "malvagio", ma le apparenze ingannano