Opinione su Melascrivi.com: Dire terribile è dire poco

Dire terribile è dire poco

20/02/2023

Vantaggi

Svantaggi

Sfruttamento. Assistenza inesistente.

Ho usato melascrivi per circa 2 anni, un periodo della mia vita in cui le tasse universitarie si facevano sentire e in cui anche quei 30 euro alla settimana che riuscivo a guadagnare mi permettevano di mangiare. melascrivi è una piattaforma creata appositamente per dare vantaggi agli editori, che possono acquistare articoli corposi a pochi spiccioli. Come conseguenza di ciò, ovviamente, ad essere sottopagati e assolutamente non tutelati sono gli autori: alcuni articoli mi sono stati rifiutati per le motivazioni più assurde, ve ne racconto un paio.
Una volta un editore rifiutò un mio articolo perchè, a sua detta, "Il titolo non corrisponde al contenuto dell'articolo". Peccato che il titolo mi fosse stato fornito dallo stesso editore e il contenuto fosse stato indicato nelle linee guida.
Un secondo episodio è quello in cui un editore, una volta ricevuto l'articolo, procede a correggerlo e a segnalarmi un problema X (n. b. gli editori SANNO che per ogni correzione vengono decurtati dei punti). Procedo con la correzione e invio nuovamente l'articolo. L'editore, a questo punto, riscontra un problema Y, che era già presente al momento della prima correzione e che, ovviamente, lui non ha segnalato. Con un po' di rabbia correggo nuovamente l'articolo e lo invio all'editore, che procede segnalando un ulteriore problema Z, nuovamente già presente nella bozza inviata inizialmente. Per un totale di 3 correzioni fatte in 3 occasioni separate, che hanno reso un lavoro di 10 ore quello che doveva essere un articolo da 300 parole.
Nel caso servisse, racconto un terzo episodio. Articolo da 3000 parole: mi vengono fornite linee guida praticamente quasi inesistenti, che non mi aiutano molto nella stesura di quello che sostanzialmente è un articolo spazzatura. Ci provo ugualmente e consegno l'articolo. Una delle poche cose che le linee guida richiedeva era quello di inserire il link ufficiale (che mi viene indicato) su cui acquistare il prodotto che stavo recensendo. L'articolo viene accettato con una nota da parte dell'editore che dice, e cito "COME CA**O SI PERMETTE AD INSERIRE LINK NON RICHIESTI!! ACCETTO SOLO PERCHE' MI SERVE!". L'episodio (questo come gli altri due) è stato screenshottato e segnalato senza - ovviamente - alcun riscontro da parte dell'assistenza.

Tutto questo per dirvi: se siete editori in cerca di articoli corposi a prezzi minimi, ben venga, melascrivi è ciò che vi serve. Se siete degli autori, SCAPPATE.

• Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

22/02/2023 13:58

Resto basita, francamente dopo 12 anni che scrivo e faccio da Proofreader su Melascriva MAI ma veramente MAI mi è capitato NULLA del genere. :-) Sorrido poiché mi resta davvero difficoltoso sentir dire che una piattaforma che, ripeto, conosco da più di un decennio, non abbia un'assistenza che risponde. Lo staff di Melascrivi risponde nel giro di pochissimo. Gli editore, a me non hanno mai rifiutato articoli "senza motivo" e francamente non mi ritrovo in nulla di quanto riportato. E lo dico con l'esperienza davvero lunga e ad ampio raggio che mi permette di dire che ho vagliato ogni area e redazione, quasi, esistente! Sull'assistenza mi viene il dubbio che Lei abbia mandato le mail altrove, visto che Melascrivi ha tempi di risposta rapidissimi e non sono la sola a dirlo.

08/05/2023 16:49

Gentile Roby07, la mia non è né la prima né l'ultima recensione negativa che può leggere (e leggerà) su Melascrivi: saranno tutte fuffa, frutto di povera gente avida e invidiosa? Con i suoi 12 anni di esperienza su Melascrivi - durante i quali dubito lei abbia utilizzato la piattaforma come unica fonte di reddito, perché altrimenti le consiglio di ampliare un po' i suoi orizzonti - mi sta dicendo che mai, neanche una singola volta, ha riscontrato le problematiche evidenziate da altre migliaia di persone che hanno scritto su questo sito? Mi permetta di dubitare. In aggiunta a ciò, per quello che concerne l'assistenza e la possibilità che io abbia "mandato le mail altrove", dopo oltre un decennio di esperienza non ricorda che la piattaforma ha una sezione apposita per i ticket e che non c'è neanche il bisogno di inserire un indirizzo email tra i destinatari? P.s. Un consiglio da proofreader a proofreader: prima di inviarli, rilegga i commenti che scrive, onde evitare errori di battitura/grammaticali :-)

08/05/2023 20:07

Antonellaz da come scrive mi sembra strano che qualcuno potesse accettare i suoi contenuti. Ho dovuto rileggere tre volte lo scempio di commento appena pubblicato (mia non è né la prima né l'ultima recensione negativa che può leggere -> CHE POTRÀ LEGGERE).

08/05/2023 20:26

Gentile profilo senza nome, se ha avuto così tanta difficoltà a comprendere il mio commento, non oso immaginare la facilità con cui comprende le linee guida fornite dagli editori di Melascrivi :-) Buona permanenza!

13/05/2023 12:05

Antonella cara :-) ripeto sorrido semplicemente!! Lei ha parlato di assistenza e l'assistenza io l'ho sempre avuta scrivendo all'indirizzo MAIL dello staff di Melascrivi, non ho MAI usato i ticket perché so che raramente gli editori rispondono mentre lo staff di Melascrivi risponde sempre. Non penso che la mia sia solo "fortuna"!

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

• mattbianca
    opinione inserita da mattbianca il 12/09/2023
    Melascrivi.com è davvero un gioiello nel mondo della scrittura assistita. Ho avuto l'opportunità di utilizzare questo servizio e sono rimasto impressionato dalla sua efficienza e versatilità. La piatt...
    pagamenti puntuali, buone traduzioni
    tutto giusto
  • debfil
    opinione inserita da debfil il 05/09/2023
    Per quelli di Melascrivi e gli Editori che collaborano con loro, la SCHIAVITÙ non è mai finita. Non credete a chi vi dice che si possono guadagnare fino a 200 euro a settimana. È impossibile per il se...
    La "paghetta" viene data con puntualità
    TRUFFA e ABUSO DI POTERE
  • user186680
    opinione inserita da user186680 il 04/04/2023
    Melascrivi.com è un sito che offre la possibilità di guadagnare scrivendo articoli su vari argomenti. Ho avuto una buona esperienza con questo sito, perché i pagamenti sono sempre puntuali e lo staff ...
    Pagamenti Puntali
    Il vero lavoro non consiste nello scrivere gli articoli, bensì stare tutto il giorno ad aggiornare la bacheca per accaparrarsi qualche lavoretto.
  • teresadamico94
    opinione inserita da teresadamico94 il 28/02/2023
    A differenza delle tante recensioni negative, io mi trovo molto bene. E' utile per arrotondare lo stipendio. Melascrivi permette di scrivere articoli pagati dagli editori, che vanno dai 3 euro per cir...
    Pagamenti puntuali, varietà di articoli, divertente
    Alta concorrenza
    opinione inserita da Ivana Ferriol il 14/02/2023
    é circa un anno che scrivo per Melascrivi e sono davvero soddisfatta. Sono una mamma e lavorare fuori casa diventa davvero insostenibile. Grazie a questa piattaforma invece riesco a guadagnare abbasta...
    lavorare in remoto e organizzarsi il lavoro in base ai propri ritmi
    a volte, basta poco per perdere qualche stella. Ci sono dei redattori che non collaborano molto con le correzioni e tendono a rifiutare gli articoli creando danni economici non indifferenti