Opinione su Melascrivi.com: Melascrivi.com piaceri e difficoltà

Melascrivi.com piaceri e difficoltà

08/10/2013

Vantaggi

Pagamenti Puntuali

Svantaggi

Clienti Esigentissimi, Sistema Di Penalizzazione.

Salve, sono ormai iscritta su melascrivi da molti e con il tempo ho visto talmente tanti cambiamenti che neanche ricordo come si lavorava tempo addietro, anche se ricordo bene che mi era molto più facile scrivere molti articoli in un unico giorno...La differenza era data dal fatto che allora gli editori erano molto meno esigenti. Vediamo le caratteristiche in modo più dettagliato.
Sul sito melascrivi è possibile prendere in carico degli articoli che vengono richiesti dagli editor ovvero clienti che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di articoli per i loro siti internet.
Una volta preso in carico l'articolo si devono seguire bene le linee guida. Inviato l'articolo, il cliente può:
a) accettare l'articolo e dare un punteggio;
b) chiedere modifiche e in questo caso si viene penalizzati di 0,15 cent;
c) rifiutare l'articolo e in questo caso si viene penalizzati con 0,50 cent o 1 euro nel caso in cui si tratti di un articolo premium.
Già qui iniziano per me delle incongruenze e delle perplessità infatti non ho mai capito bene in cosa consistesse la categoria premium visto che viene pagata come la categoria da 1 stellina quindi 0,008 cent a parola e però viene penalizzata il doppio.
Per quanto riguarda le penalità, secondo me andrebbero riviste perché può essere giusto applicarle se l'articolo presenta errori oppure se non vengono seguite le linee guida mentre, se le stesse vengono seguite e il rifiuto o la richiesta di correzione riguarda un gusto personale del cliente, può essere giusto venirgli incontro, ma non penalizzare chi scrive.
Da questo punto di vista però devo dire che a volte ho manifestato le mie idee su queste "incoerenze" ed alcune sono con il tempo diventate regole, ad esempio avevo suggerito un meccanismo di recupero per gli articoli rifiutati e la mia idea è stata accolta..spero che vengano accolte anche altre idee, il tutto con il sogno di rendere il sito sempre più confortevole e funzionale per chi lavora e per chi riceve gli articoli.
Le ultime novità riguardano la possibilità che un editore chieda una foto per l'articolo, ma non ho ricevuto richieste simili e infine la possibilità per alcuni writer di correggere loro stessi il lavoro degli altri. Io non sono tra questi e sarei anche contenta di leggere opinioni su chi fa parte di questa "redazione speciale" anche perché fin dall'inizio dell'annuncio ho avuto perplessità.
Ritornando alle regole principali di melascrivi:
1) si possono scegliere fino ad 8 categorie, ma non appena iscritti, dopo un po' di gavetta ( io non l'ho fatta perché ero sul sito già prima e quindi non posso descriverla) anche se ho dovuto conquistare le stelline;
2) dopo tre rifiuti in una categoria, la stessa viene bloccata (ma può essere recuperata anche se non è mai stato chiarito del tutto come il recupero avviene, si sa che è basato sui giudizi positivi o negativi ricevuti e quindi sul range personale che però in bacheca non è visibile);
3) la soglia di pagamento è 25 euro e si viene pagati PUNTUALMENTE il lunedì.
4) livelli degli articoli e degli autori va da una stellina pagata 0,008 cent a parola fino a 4 stelline pagate 0,012 (ho letto qualcuno pagato 0,015 ma io non li ho avuti e non so se sia fondata.
Ora veniamo a punti che ritengo deboli.
Le trattenute a fini fiscali.
Prima che il sito passasse in mano straniera ad ogni pagamento c'era la fattura con applicata la ritenuta del 20%, però il guadagno degli articoli non veniva toccato, quindi se c'era un totale di 26 euro, quella somma veniva versata e magari la ricevuta era di trenta euro e passa, ora invece non viene più versata la ritenuta per nostro conto, ciò vuol dire che in teoria i nostri guadagni si affievoliscono del 20%, infatti, le entrate vanno dichiarate e non avendo ricevuto prima la tassazione, se si supera il reddito esente da tasse, si devono pagare...quando è stato annunciato questo sistema ho espresso perplessità e mi aspettavo che venisse aumentato il prezzo pagato per ogni articolo del 20%, invece così' non è stato e di fatto questo 20% è stato sottratto a noi.
Sistema di pagamento.
Ogni volta purtroppo attraverso paypal ci viene sottratto qualcosa e il quantum supera sempre un euro..perdiamo per strada altri soldi.
In confronto all'impegno richiesto di conseguenza i ricavi sono rosicati e risicati, certo meglio di nulla visto che stiamo comodamente a casa però il sistema è di sicuro migliorabile.
Clienti
alcuni sono quanto meno "strani" ovvero richiedono articoli con linee guida dettagliate ma allo stesso tempo più articoli con le stesse linee guida dettagliate, con tanti argomenti da trattare il risultato è che può capitare vengano scritti articoli simili con insoddisfazione del cliente. Anche in questo caso un po' di buona volontà potrebbe portare ad una migliore soddisfazione per tutti.
Articoli.
Molti lamentano la scara presenza di articoli, credo sia dovuto al nuovo sistema con cui gli editori possono preferire alcuni writers, io ad esempio credo di non essere mai stata scelta per il gossip e così non riesco mai a scrivere articoli in quella materia, nonostante questo riesco a scrivere quasi tutti i giorni anche se, come ho detto, preferisco non prendere molti articoli insieme perché i clienti sono molto esigenti e ogni pezzo richiede davvero ore di lavoro, ricordo che all'inizio un articolo da 2,40 euro lo scrivevo in un'ora, adesso non più.
Il mio GIUDIZIO FINALE è comunque positivo anche se vi sono margini di miglioramento ampi e gli stessi potrebbero portare ad un innalzamento della qualità del sito stesso perché poi in fondo a melascrivi sono affezionata e vederlo crescere è un desiderio che può essere "infranto" visto che stanno nascendo siti concorrenti e allora ci deve essere più attrattiva non solo per gli editori ma anche per i writers.

• Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

• mattbianca
    opinione inserita da mattbianca il 12/09/2023
    Melascrivi.com è davvero un gioiello nel mondo della scrittura assistita. Ho avuto l'opportunità di utilizzare questo servizio e sono rimasto impressionato dalla sua efficienza e versatilità. La piatt...
    pagamenti puntuali, buone traduzioni
    tutto giusto
  • debfil
    opinione inserita da debfil il 05/09/2023
    Per quelli di Melascrivi e gli Editori che collaborano con loro, la SCHIAVITÙ non è mai finita. Non credete a chi vi dice che si possono guadagnare fino a 200 euro a settimana. È impossibile per il se...
    La "paghetta" viene data con puntualità
    TRUFFA e ABUSO DI POTERE
  • user186680
    opinione inserita da user186680 il 04/04/2023
    Melascrivi.com è un sito che offre la possibilità di guadagnare scrivendo articoli su vari argomenti. Ho avuto una buona esperienza con questo sito, perché i pagamenti sono sempre puntuali e lo staff ...
    Pagamenti Puntali
    Il vero lavoro non consiste nello scrivere gli articoli, bensì stare tutto il giorno ad aggiornare la bacheca per accaparrarsi qualche lavoretto.
  • teresadamico94
    opinione inserita da teresadamico94 il 28/02/2023
    A differenza delle tante recensioni negative, io mi trovo molto bene. E' utile per arrotondare lo stipendio. Melascrivi permette di scrivere articoli pagati dagli editori, che vanno dai 3 euro per cir...
    Pagamenti puntuali, varietà di articoli, divertente
    Alta concorrenza
  • antonellaz
    opinione inserita da antonellaz il 20/02/2023
    Ho usato Melascrivi per circa 2 anni, un periodo della mia vita in cui le tasse universitarie si facevano sentire e in cui anche quei 30 euro alla settimana che riuscivo a guadagnare mi permettevano d...
    Sfruttamento. Assistenza inesistente.