Opinione su Melascrivi.com: Sito valido, con cognizione di causa

Sito valido, con cognizione di causa

06/12/2017

Vantaggi

Puntualità e precisione nei pagamenti, affidabilità, strumento utile per guadagnare qualcosa

Svantaggi

I prezzi bassi, l'alta concorrenza, i "capricci" di alcuni editori


Leggo opinioni molto controverse sul sito melascrivi.com e penso che questo sia dovuto al fatto che ognuno si aspetta qualcosa di diverso. Personalmente sto usando la piattaforma da quasi un anno e mi sto trovando bene: pur riconoscendo dei punti a sfavore, la mia valutazione è pienamente positiva.
Chi cercasse un sito dove guadagnare seriamente per mantenersi, non si iscriva a melascrivi. Ritengo che sia un sito ottimo per guadagnare qualcosa che integri uno stipendio regolare oppure per aiutare le finanze di giovani e studenti che vogliano iniziare a guadagnare (io ad esempio sono una studentessa). L'importante con questo sito è non scoraggiarsi nei primi tempi e avere determinati accorgimenti.
Nel primo periodo è necessario seguire con maggiore interesse la piattaforma, lanciarsi e scrivere un buon numero di articoli per alzare il proprio punteggio e poter accedere ad articoli di maggior livello, che di solito sono pagati meglio e risentono un po' meno della grande concorrenza del sito. Salire di livello per me è stato abbastanza semplice, in qualche settimana ho raggiunto le quattro stelle e non ho uno stile di scrittura particolarmente sofisticato. Penso che chiunque abbia una sicura padronanza della lingua e della grammatica italiana possa farcela senza problemi.
La concorrenza tra autori è un problema: è difficile trovare il momento giusto in cui gli articoli vengono caricati sulla piattaforma e bisogna essere pronti a giudicare se prendere in carico un articolo o meno. Questo problema è superabile se si è disposti a starci dietro: non ha senso connettersi al sito una volta al giorno (o meno) sperando di trovare sempre l'articolo perfetto da redigere.
Altro problema superabile è quello degli editori capricciosi e incontentabili. Ho letto in molte recensioni giudizi negativi sul sito per questo. Nella mia opinione, un sito che si presenta come piattaforma di scambio tra editori e scrittori non ha colpe se gli editori si comportano in modo puntiglioso e antipatico, finché non infrangono le regole. È però vero che determinati editori sono incontentabili, correggono errori che non sono veramente errori e danno valutazioni appena sufficienti per lavori che meritano di più. Ho imparato a mie spese che è meglio evitare questi utenti, riconoscibili per i briefing iperdettagliati e con molte richieste anche in contraddizione tra loro.
Un altro tipo di articolo da scartare secondo me è quello che paga meno rispetto al numero di parole richiesto. In genere 100 parole corrispondono ad 1 euro: io non accetto più articoli che richiedono un numero di parole superiore agli euro corrispondenti. Questo perché per un articolo si spende tempo e impegno a prezzi tendenzialmente bassi, e non penso sia giusto essere pagati di meno. Molto apprezzabili sono invece gli editori che pagano di più per un numero di parole inferiore.
Arrivata al punto in cui sono, accetto tendenzialmente solo articoli superiori ai 5 euro: bisogna essere abbastanza presenti sul sito ma se ne trovano. Il prezzo maggiore che ho visto è stato attorno ai 12 euro, tuttavia non c'è un retto Massimo stabilito. I pagamenti sono regolari e puntuali e avvengono come descritto sul sito (ogni lunedì al superamento dei 25 euro).
Non ho mai avuto la necessità di contattare l'assistenza, mi sembra che tutto sia spiegato chiaramente sul sito e mi ritengo soddisfatta della piattaforma, utilizzandola come vi ho descritto. Se le vostre aspettative sono state disilluse da questa mia descrizione allora dubito che il sito vi piacerebbe e sono la prima a sconsigliarvelo. Ciò che secondo me è il maggiore punto di forza di questo sito è il fatto che praticamente tutti possano utilizzarlo se conoscono la lingua italiana scritta.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

  • mattbianca
    opinione inserita da mattbianca il 12/09/2023
    Melascrivi.com è davvero un gioiello nel mondo della scrittura assistita. Ho avuto l'opportunità di utilizzare questo servizio e sono rimasto impressionato dalla sua efficienza e versatilità. La piatt...
    Continua a leggere >
    pagamenti puntuali, buone traduzioni
    tutto giusto
  • debfil
    opinione inserita da debfil il 05/09/2023
    Per quelli di Melascrivi e gli Editori che collaborano con loro, la SCHIAVITÙ non è mai finita. Non credete a chi vi dice che si possono guadagnare fino a 200 euro a settimana. È impossibile per il se...
    Continua a leggere >
    La "paghetta" viene data con puntualità
    TRUFFA e ABUSO DI POTERE
  • user186680
    opinione inserita da user186680 il 04/04/2023
    Melascrivi.com è un sito che offre la possibilità di guadagnare scrivendo articoli su vari argomenti. Ho avuto una buona esperienza con questo sito, perché i pagamenti sono sempre puntuali e lo staff ...
    Continua a leggere >
    Pagamenti Puntali
    Il vero lavoro non consiste nello scrivere gli articoli, bensì stare tutto il giorno ad aggiornare la bacheca per accaparrarsi qualche lavoretto.
  • teresadamico94
    opinione inserita da teresadamico94 il 28/02/2023
    A differenza delle tante recensioni negative, io mi trovo molto bene. E' utile per arrotondare lo stipendio. Melascrivi permette di scrivere articoli pagati dagli editori, che vanno dai 3 euro per cir...
    Continua a leggere >
    Pagamenti puntuali, varietà di articoli, divertente
    Alta concorrenza
  • antonellaz
    opinione inserita da antonellaz il 20/02/2023
    Ho usato Melascrivi per circa 2 anni, un periodo della mia vita in cui le tasse universitarie si facevano sentire e in cui anche quei 30 euro alla settimana che riuscivo a guadagnare mi permettevano d...
    Continua a leggere >
    78%
    Nessuno.
    Sfruttamento. Assistenza inesistente.