Opinione su Mercatopoli: Un negozio dell'usato, davvero conveniente

Un negozio dell'usato, davvero conveniente

03/01/2019

Vantaggi

Convenienza e risparmio negli acquisti, buon assortimento dei prodotti

Svantaggi

Non tutti i prodotti di ogni tipologia merceologica tra quelli rivenduti, si possono trovare, in un negozio commerciale di Mercatopoli

Ho avuto modo di conoscere Mercatopoli mediante una sua pubblicità fatta anche sul proprio territorio e su internet, per delle nuove aperture delle sue sedi commerciali. Inoltre sono stato in questi ultimi 2 mesi proprio un cliente di Mercatopoli, perchè mi sono rivenduto dei maglioni e una tuta usati da anni, in una sede più vicina al mio paese di residenza e ne sono rimasto davvero soddisfatto del livello qualitativo del servizio ottenuto.
Mercatopoli è una rete nazionale di centri commerciali in Franchising aperti in varie località italiane, per il ritiro dei beni usati dai loro stessi proprietari di ogni tipologia e marca e per la loro successiva vendita all'ingrosso a dei nuovi clienti ed acquirenti. Vi si possono trovare esposti e in vendita, dei beni suddivisi, per categoria merceologica e tipologia nei loro rispettivi e diversi reparti di riferimento e con un buon assortimento.
Conviene spendere da Mercatopoli, secondo la mia opinione, perchè si possono acquistare dei prodotti venduti anche nei vari negozi specializzati, che però sono usati e quindi con un risparmio e per una minore spesa d'acquisto, considerando i loro prezzi decisamente minori e talvolta anche piuttosto bassi. Un'acquisto fatto dai clienti presso una sede commerciale di Mercatopoli, può contribuire a ridurre l'inquinamento ambientale causato dall'attività di produzione industriale continua delle imprese che possono emanare scorie, per ulteriori prodotti anche nuovi da distribuire presso tutti i vari negozianti italiani.
Rivendersi un bene presso una sede commerciale di Mercatopoli, può favorire un risparmio di chi vuole acquistare dei prodotti che costano meno, proprio perchè sono usati a differenza di quelli venduti in tutti gli altri negozi.
Posso comunque raccontarvi di una mia esperienza positiva con Mercatopoli avuta per la prima volta proprio in questi mesi e da Novembre, quando decisi di rivendere dei capi d'abbigliamento invernali ed usati anche da diversi anni, rivolgendomi nella sede commerciale più vicina al mio paese di residenza e della provincia di Teramo.
Mi sono stati verificati i miei vestiti rivenduti presso un reparto adatto ad un piano superiore dai commessi e ricordo che si sono stabiliti dei prezzi davvero bassi per dei maglioni e una tuta completa ed invernale, che complessivamente arrivavano ad un prezzo di 29,90. Comunque i prezzi vengono stabiliti dal commesso o la commessa, senza che ci si ricordi e si comunichi quando siano costati originariamente determinati prodotti, anche perchè neanche ci si può ricordare esattamente del loro prezzo quando si sono acquistati in passato e a distanza di anni. Mi sembra di aver capito, che stabiliscono dei prezzi di vendita in proporzione a quanto gli stessi beni in media possono costare se acquistati nuovi, ma ridotti di un 50% se non di più e comunque il prezzo di vendita può variare in considerazione anche della qualità del prodotto e della sua marca anche conosciuta e di quanto sia stato usato il prodotto stesso.
Si accettano comunque dei vestiti usati che non siano affatto rovinati con degli strappi, scuciture ecc, anche perchè vengono controllati alla cassa al momento in cui si rivendono e così anche per altri prodotti, è possibile una verifica per l'accettazione. Una volta che sono stati accettati, ne viene rilasciata una copia stampata di un mandato di vendita per il cliente, con il riepilogo delle condizioni contrattuali da rispettare ed una copia della lista degli oggetti o beni presi in carico, per essere rivenduti, con informazioni relative ai loro prezzi di vendita, alla percentuale di provvigione al 50% maturata, per un cliente come rivenditore e per i commessi e il Gestore di Mercatopoli ed anche la data di accettazione ed esposizione della merce e quella per il possibile ritiro, come scadenza nel caso non siano stati venduti nel tempo previsto e consentito.
Inoltre mi è stata rilasciata anche una card da poter usare con la sua registrazione sul sito web di www.my.mercatopoli.it, comunque guidata con delle istruzioni da seguire su un volantino, dopo aver fatto una propria e nuova registrazione come utenti. Infatti con la Card mi è stata possibile la verifica online direttamente dal sito web dei miei beni venduti e di quelli rimasti in giacenza e cioè ancora in vendita.
Voglio comunicarvi che soltanto dopo 15 giorni dall'avvenuta vendita dei propri beni ed oggetti usati, il cliente ne ha diritto a percepirne la propria provvigione di vendita maturata come ricavo, ripresentandosi presso la stessa sede di Mercatopoli.
Ci sono tornato proprio ieri in una sede di vendita di Mercatopoli, senza aspettare che scadesse il termine per il ritiro della merce invenduta prima di una sua possibile donazione anche ad Enti di beneficenza locali o a delle Caritas parrocchiali e senza necessariamente un prolungamento dell'esposizione dei propri beni in vendita. Sono stato gentilmente trattato da una commessa del reparto che mi ha fatto l'operazione in brevissimo tempo con la mia Card per pagarmi la provvigione maturata e da riscuotere per i soli vestiti venduti come ad esempio un'intera tuta invernale e con il rilascio di una una copia della Lista dei beni rimborsati in denaro e di quella dei beni restituiti o resi, da trasportarsi come mezzo proprio. Comunque mi sono stati regolarmente presi da dove erano esposti e restituiti i maglioni invernali non venduti, senza alcun disagio o ritardo di tempo.
Vi comunico che la mia prima esperienza con Mercatopoli è stata positiva e modestamente soddisfacente, per il servizio ottenuto come cliente e per la professionalità e serietà riscontrata nel personale di vendita, anche se non si sono riusciti a vendere completamente i miei pochi vestiti, con dei prezzi piuttosto bassi ed anche inferiori ai 10,00 singolarmente.
Penso comunque di tornarci volentieri nei periodi futuri presso lo stesso negozio commerciale di Mercatopoli anche per un'acquisto utile da poter fare e per un prodotto su cui voler risparmiare, senza poterci spendere per acquistarlo nuovo.
Vi consiglio con soddisfazione Mercatopoli, per rivendere dei propri beni usati e non più utilizzati e di modesto valore economico e farci eventualmente dei nuovi acquisti di determinati prodotti, che sono in genere costosi se devono essere acquistati nuovi. Comunque l'esperienza avuta dal cliente e la sua soddisfazione, penso possano dipendere certamente dalla disponibilità, gentilezza, competenza e serietà del personale di vendita, con cui ci si hanno dei rapporti commerciali in ogni determinato negozio.
Ringrazio anticipatamente per ogni buona lettura e valutazione di questa mia nuova opinione e spero possa esservi davvero utile!

1opinionista

• Convenienza
  • Risparmio
  • Serietà
  • Servizio
  • Assortimento

Altre opinioni degli utenti su Mercatopoli

• almond88
    opinione inserita da almond88 il 13/06/2020
    Nel mio paese è presente un negozio Mercatopoli che ho conosciuto da qualche anno, e sinceramente all'inizio ero molto curiosa di questa novità. In pratica si tratta di un mercatino dell'usato, o spes...
    si
  • fb-10220262387698164
    opinione inserita da Alessia Montanelli il 07/10/2019
    Come cliente mercatopoli, ritengo un ottimo posto per l'acquisto degli oggetti e dei capi. Io che sono un'amante di vestiti, riesco a comprare le grandi marche scontate fino al 60% 70% . Senza tralasc...
    Coprare
    Vendita
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 27/09/2019
    Il negozio Mercatopoli è una specie di mercatino all'ingrosso, creato sotto forma di negozio. L'assortimento è pressochè infinito, si può trovare qualsiasi tipologia di prodotto a prezzo davvero strac...
    Assortimento
    Niente
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 27/09/2019
    Mercatopoli è un negozio molto famoso, è presente in tutta Italia ma purtroppo da poco ha chiuso nel mio paese. Ritirava qualsiasi tipo di prodotto usato e te lo pagava una cifra più o meno giusta. In...
    Si trova di tutto
    Niente
  • mirabel
    opinione inserita da mirabel il 27/05/2019
    Sitemando casa mi sono accorta che avevo tanti oggetti che non utilizzavo più cosi li ho raccolti in uno scatolone e stavo portando il tutto in discarica quando una mia amica mi ha consigliato di prov...
    si rigida vita agli oggetti inutilizzati
    il guadagno è minimo.. ma meglio di niente