Opinione su Metal Gear Solid V: the Phantom Pain: Il dolore fantasma

Il dolore fantasma

28/12/2017

Vantaggi

Tecnicamente eccellente

Svantaggi

Non ha un finale

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è senza alcun dubbio uno dei migliori videogame presenti sul mercato.
Nato dalla mente geniale di Hideo Kojima purtroppo tutti sanno la travagliata storia dietro allo sviluppo del gioco arrivando a pubblicare un gioco dove manca addirittura il finale, ma ciò non toglie che la qualità complessiva è più che ottima.
La trama si svolge tutta sulla vendetta e l'oppressione , con cutscenes ridotte all' osso proprio per far mostrare al minimo le reazioni di Snake e far dominare quelle del giocatore, se provare odio,amore o compassione in determinati frangenti sarà una scelta totalmente nostra scelta, ovviamente questo vale per sequenze non determinanti per la trama infatti per forza di cose Snake dovrà provarle e dirle in quanto essendo un prequel deve convergere in un determinato punto.
Il gioco punta molto sulle scelte morali, e infatti il metro di giudizio è al quanto originale, a seconda di come ci comporteremo l'aspetto di Snake varierà.
Il gameplay è ottimo e impicciarsi con i comandi è quasi impossibile.
Il mondo di gioco è un open world con i pro e i contro del genere, sicuramente non è ai livelli dei vari GTA ma le due zone sono pieni di dettagli e fotorealistici.
Una cosa che non mi è andata giù oltre al finale tagliato è la scelta di rendere tutto estremamente tecnologico per l'epoca, creando diverse incongruenze con i futuri giochi con tecnologia assolutamente meno avanzata.
MGSV è un capolavoro? Assolutamente no ma è senza alcun dubbio uno dei migliori giochi in circolazione.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Metal Gear Solid V: the Phantom Pain

• scheggai10
    opinione inserita da scheggai10 il 05/12/2017
    Con una giocabilità a tratti anche divertente, ma a parer mio lontano anni luce dai suoi predecessori ha la sua pecca principale in una trama contorta che si ripercuote sulle missioni principali che r...
    Nel complesso divertente
    Trama, missioni secondarie ripetitive