Opinione su Metal Slug X: Metal Slug 2.5

Metal Slug 2.5

17/06/2017

Vantaggi

Divertente specialemente in compagnia

Svantaggi

Ha tutti i pregi e difetti di un metal slug classico

La saga di Metal Slug la conoscono tutti, con i soldi che abbiamo buttato nei cabinati per completare i vari episodi (e il più delle volte neanche riuscendoci) avremmo potuto essere ricchi.
Con una difficotà elevatissima non si può negare che siano capolavori, e ora del 2 capitolo vi voglio parlare, a essere più precisi del 2.5.
Metal Slug X uscito nel 1999 è il terzo capitolo della leggendaria saga SNK ed considerarlo remake del 2 capitolo relativamente sbagliato, diciamo che è una versione riveduta e corretta e esagerata di Metal Slug 2, infatti i livelli sono pressapoco identici, cambiano per lo più alcune boss fight, numero e tipo dei nemici in acune aree e posizione e tipo dei veicoli delle armi. Pure gli sfondi sono stati modificati i colori in modo da riflettere altri momenti della giornata in alcuni livelli.
Ci sono nuove armi e nuovi potenziamenti di quelle classiche.
Uno dei principali difetti di Metal Slug 2 erano la stabilità, non era raro avere rallentamenti in fasi più coincitate e la difficoltà eccessivamente elevata, con la versione X il gioco risulta essere più fluido e la difficoltà più bilanciata (anche se questa è anche determinata dall'abiità del giocatore)
Le musiche bellissime sono state leggermente remixate.
I personaggi giocabili sono gli stessi della versione originale, Marco e Tarma presi da Metal Slug 1 e le new entry Eri e Flo, quest'ultima ridoppiata per il gioco in questione.
Tra i personaggi non c'è alcuna differenza e la scelta sta solo a chi a occhio ti è più simpatico.
Anche la trama è la stessa e non ha subito cambiamenti: Il generale Morden, antagonista del primo gioco, dopo la pesante sconfitta dell'esercito ribelle da parte della squadra dei falchi pellegrini dell'esercito regolare di cui fanno parte Marco e Tarma decide di allearsi segretamente con i marziani. L'alleanza porta i ribelli in vantaggio, ma inaspettatamente i marziani decidono di tradire Morden per occupare definitivamente la terra, così i due eserciti si allereano per poter fermare l'invasione aliena con tanto di citazione del film "Indipence Day"
Il gioco è un evergreen e praticamente davvero lo si può trovare in qualsiasi console, dal neo geo alla playstation 4, non escludendo il pc e android e ios, e le console portatili PSP, e Nintendo DS.
Il costo medio attuale varia dai 10 ai 30 euro, dipende dall'edizione e dalla console in cui viene riprodotto. Attualmente su PS4 è disponibile tramite PSN la versione Anthology uscita precedentemente su ps2 contenente oltre Metal Slug X anche gli altri capitoli dall' 1 al 6 al costo di circa 20 euro.
Preferire MetalSlug 2 o Metal slug X?
Difficile dirlo, i giochi praticamente si equivalgono, e anche se la versione X è nettamente superiore alla 2 preferire l'uno o l'altra credo che dipenda specialmente da quale dei 2 giochi abbiamo speso più soldi e tempo da giovani . Personalmente io preferisco questa versione, anche perche era quella disponibile su playstation 1 all'epoca, ma come ho detto prima è una questione puramente di cuore.

frankjaegar89

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Metal Slug X

opinione inserita da jimorris il 07/03/2020
    Questo videogioco spopolava nelle sale giochi anni novanta, poi è stata realizzata una versione home e questo è il terzo capitolo, l'unico che ho avuto sulla playstation, mentre le altre versioni ci g...
    giocabilità, grafica, longevità
    persoanggi identici
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 14/03/2016
    Metl slug x è il terzo capitolo della saga e come il capitolo precedente apporta novità che possono piacere oppure no. A differenza del primo capitolo che io trovo il migliore, in questo capitolo tra ...
    Divertente
    Nemici non sempre apprezzabili
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 10/03/2016
    E' il terzo gioco di questa fortunata serie. E' uscito nel lontano 1999 e sostanzialmente si presenta pressoché identico rispetto al secondo episodio realizzato l'anno prima, in quanto le ambientazion...
    bel gioco
    simile al 2