Opinione su Metal Slug X: Terzo capitolo dello sparatutto

Terzo capitolo dello sparatutto

07/03/2020

Vantaggi

giocabilità, grafica, longevità

Svantaggi

persoanggi identici

Questo videogioco spopolava nelle sale giochi anni novanta, poi è stata realizzata una versione home e questo è il terzo capitolo, l'unico che ho avuto sulla playstation, mentre le altre versioni ci giocavo alla sala giochi.
Non ha grandi novità rispetto al precedente, ma si può scegliere fra 4 personaggi e tante nuove armi per affrontare le sei missioni. Si possono usare anche mezzi cingolati super armati. Tutto pur di finire le missioni.
Tutto sommato è stato un'ottimo acquisto perchè mi ha impegnato un sacco di tempo, infatti è molto difficile da completare e superare ogni livello con appena tre vite, ma alla fine ce l'ho fatta.
Sicuramente una pecca è non aver previsto differenze significative fra i 4 personaggi, questo avrebbe prolungato ancora la longevità e dato alternative al videogiocatore, ma in realtà la scelta è solo una questione di simptia che non influenza minimamente nè le missioni nè le caratteristiche nell'affrontarle, tanto che mi domando che senso abbia dare questa scelta iniziale.
La grafica è molto ben fatta e curata in ogni dettaglio, nonostante i tanti anni dall'uscita trovo che sia una grafica molto realsitica e piacevole che può essere apprezzata anche da videogiocatori come me, magari non lo apprezzerebero i millienals che sono abituati ad altre cose, ma allo stesso modo io non apprezzo i giochi attuali che trovo troppo complessi nella giocabilità e nelle opzioni.
Questo è, invece, un gioco all'antica con funzioni di base e molto intuitivo nell'uso senza bisogno di manuali si prende in mano il controller e si gioca e credo che, proprio per questo, sia ancora attuale per i vecchi videogiocatori come me; la sua grafica animata lo rende idoneo anche ai più piccoli perchè non percepiscono in maniera così forte la violenza del videogioco, che è notevole, ma essendo un pò come un cartone animato e non troppo realistico lo si percepisce di meno ede è più divertente, tanto è vero che mia figlia ci ha giocato tranquillamente senza sconvolgersi più di tanto nè rendersi tanto conto della violenza del gioco. Lo si può scaricare nella versione per smartphone attraverso le piattaforme più note, spesos anche gratuitamente, altrimenti si può acquistare la versione per consolle a prezzi scontati, visto che è un gioco antico, nel negozi di videogiochi o online, spesso in offertissima.
Io vi consiglio la versione per consolle su dvd perchè è completa e funziona alla perfezione, mentre ho sentito dire che nella versione scaricabile da smartphone ci sono diversi bag che rendono alcune parti del gioco ingiocabili e, alcune versioni, non permettono di completarlo per bug importanti durante la sfida col mostro, non so se ora sono stati sistemati perchè io non uso quesste versioni, ma proprio per questo consiglio la versione da consolle sulla Wii.
Sulla wii c'è alta giocabilità e si può usare con libertà il controller che è settato per tutti i movimenti, questo rende il gioco ancora più dinamico e divertente.
io l'ho trovato per un paio di euro in un cestone delle offerte e non me lo son fatto scappare.
Consigliato

• longevità

Altre opinioni degli utenti su Metal Slug X

• frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 17/06/2017
    La saga di Metal Slug la conoscono tutti, con i soldi che abbiamo buttato nei cabinati per completare i vari episodi (e il più delle volte neanche riuscendoci) avremmo potuto essere ricchi. Con una di...
    Divertente specialemente in compagnia
    Ha tutti i pregi e difetti di un metal slug classico
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 14/03/2016
    Metl slug x è il terzo capitolo della saga e come il capitolo precedente apporta novità che possono piacere oppure no. A differenza del primo capitolo che io trovo il migliore, in questo capitolo tra ...
    Divertente
    Nemici non sempre apprezzabili
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 10/03/2016
    E' il terzo gioco di questa fortunata serie. E' uscito nel lontano 1999 e sostanzialmente si presenta pressoché identico rispetto al secondo episodio realizzato l'anno prima, in quanto le ambientazion...
    bel gioco
    simile al 2