Opinione su Metal Slug: Heavymachine gun

Heavymachine gun

09/09/2019

Vantaggi

Gioco divertente anche se difficile

Svantaggi

Alcune versioni sono censurate

Chi è vissuto nell'epoca d'oro delle sala giochi si sarà sicuramente indebitato nella speranza di completare Metal Slug.
Sparatutto su binari orizzontale, è probabilmente il massimo esponente del genere.
Noi saremo Marco Rossi, un italoamericano o Tarma Roving, giapponese (a seconda se saremo il primo o il secondo giocatore) della squadra dei Falchi Pellegrini impiegati in una guerra mondiale futuristica (diventata ormai a noi contemporanea) in cui il generale Donald Morden, (ispirato a Saddam Hussein) capo dell'esercito Regolare sta provando a conquistare il mondo, come è facilmente intuibile il nostro compito è fermare il generale.
A occhio e croce la trama non è nulla di eccezionale, anzi è una scusa per poter uccidere quanta più gente possibile, e invece la lore di Metal Slug è molto più interessante di quanto lo si creda.
Il gioco è estremamente difficile da completare con un solo credito, bisogna conoscere a memoria i pattern di tutti i nemici e bisogna essere estremamente skillati con i boss, ma completarlo da grosse soddisfazioni, specie se si considera che basta un solo colpo per morire.
I nemici e i boss sono molto vari e interessanti, certo verrano superati sia da numero che di originalità nei seguiti, ma anche qui (specie che nel primo capitolo la fantascienza è al minimo) non sfigurano per nulla.
Come già detto , la difficoltà è terribilmente elevata, in nostro soccorso oltre ai potenziamenti delle armi, da qui il famoso grido heavymachine gun, ci saranno i prigionieri che ci daranno bonus o altri potenziamenti e i Metal Slug, il simbolo della serie, carrarmati con una Potenza di fuoco elevata sia per la mitragliatrice che per il cannone, dentro di esso protremmo subire 3 colpi poi saremo costretti a lasciare il veicolo.
Le musiche assolutamente magnifiche e ancora oggi un must nel mondo dei videogiochi, ancora oggi vengono canticchiate o riprodotte.
Il titolo è tranquillamente recuperabile in ogni piattaforma esistente. Iniziando dalla prima Play Station o Sega Saturn a finire con la PS4 o XBOXONE, PC compreso ovviamente, non so se esiste una versione inferiore ai 32 bit ma ne dubito fortemente, purtroppo alcune versioni, tipo quella della play 1 sono fortemente censurate, in alcune il sangue diventerà acqua oppure in alcune i nemici non prenderanno fuoco.
La grafica è ben realizzata ed è molto pariodistica con personaggi spoporzionati o buffi, con situazioni molto buffe tipiche giapponesi, come stare a un passo nel cadere e vedere il personaggio che tenta di mantenere l'equilibrio con tanto di goccia di muco che sta per cadere dal naso.
Ovviamente il gioco da il massimo di se in compagnia di un'amico. Non so se esistano versioni in cui è possibile giocare online, ma in locale è una delle cose più divertenti a cui potete giocare.
Non è estremamente lungo, essendo pensato per un gioco da sala, se si è abbastanza bravi la durata media è di 30/40 minuti, ma comunque anche se si è incapaci non si supera mai l'ora.
Simpatico e molto profondo il messaggio dei titoli di coda (parlo della versione play1 ma credo che sia uguale per tutte le versioni) della richiesta di pace globale con tanto di scritta peace forever.
Consiglio Metal Slug? Assolutamente si, dopo il 2/X è il mio capitolo preferito ed è davvero difficile trovargli dei difetti.
Come già detto è facilmente recuperabile, quindi se non l'avete mai giocato o volete recuperalo basta solo cercarlo e comprarlo.
Buon Heavymachine gun a tutti

• longevità

Altre opinioni degli utenti su Metal Slug

• nickulow
    opinione inserita da nickulow il 09/09/2019
    Metal Slug è un gioco che ha fatto storia. Di che genere tratta esattamente? Beh quello della guerra e sapete che i giochi di guerra sono i più divertenti che io abbia utilizzato. I primi tempi era ne...
    ottimo
  • luke91
    opinione inserita da luke91 il 16/05/2019
    Il primo titolo arcade della SNK Playmore uscito nel lontano 1996 e primo di una famosa saga di sparatutto arcade conosciuta in tutto il mondo. La trama di questo primo capitolo si svolge nell'anno 20...
    Un gran gioco
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 14/03/2016
    Uno dei giochi che più ho apprezzato da piccolo e non solo è senza dubbio Metal Slug. Questo primo capitolo della saga che ha fatto la storia dei videogiochi, è senza dubbio la migliore con la trama m...
    Gran bel gioco
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 10/03/2016
    E' il primo di una serie che ebbe successo dalla fine degli anni '90 sino a tutti gli anni 2000 ed oltre. Metal Slug appartiene al genere guerra ed ha la grafica a scorrimento. Lo scopo del gioco è qu...
    bel gioco
    solo sei missioni