1 Opinioni per Metro 2033 - Dmitry Glukhovsky
  • fb-elisamartinetti
    Ora capisco perchè lo definiscono un capolavoro!
    opinione inserita da Elisa Martinetti il 14/08/2015
    Lo ammetto, è stato difficile trascinarmi dentro questo libro, inizialmente consigliatomi da mio fratello, che ne aveva giocato l'omonima versione. E' stato trovarlo per caso in libreria che mi ha ftto scattare la scintilla e l'impulso di comparlo per leggerlo. Non che da lì è stato più facile. Lo alternavo ad altre letture e leggevo un capitolo ogni tanto, ma quando è capitato uno stallo, l'ho guardato e mi son detta:"Ora devi finirlo", e sinceramente....lo dovevo fare molto prima! La storia parla di Artyom, un giovane che ha vissuto in superficie solo i primi anni di vita, prima di essere costretto, come moltissimi altri, a rifugiarsi nella Metropolitana sotto Mosca. Sono passati vent'anni da quel giorno e quel ragazzo non vede l'ora di lasciare la sua "casa" per avventurarsi lungo la Metro in cerca di avventure. Questa opportunità gli viene data per caso, quando un 'militare' arriva fin lì e sente le voci di una minaccia che da anni assedia quel luogo e che incarica Artyom di andare fino alla Polis per portare un messaggio, che rappresenta la salvezza non solo della sua casa, ma anche tutta la Metro. Da lì inizierà il suo viaggio, durante il quale incontrerà moltissimi personaggi, alcuni buoni e altri no, che gli faranno conoscere e vedere sia le bellezze che gli orrodi di quel luogo. Vedremo cambiare anche il suo pensiero, come affronterà le varie sfide che gli si presenteranno lungo il cammino e le scelte che sarà costretto a fare,.....e altro, che gli cambierà la vita. Non fate come me, portate pazienza all'inizio, i capitoli sono un pò noiosi, ma devono presentare questo mondo, che poi mano a mano diventerà sempre più cupo ed interessante, mostrando sopratutto che non ci sono solo pericoli esterni o umani, spesso il pericolo peggiore è rappresentato dal buio costante che avvolge questo mondo. E comprate l'ultima edizione uscita in commercio, che ha un capitolo in più che rende il finale più completo e davvero sconvolgente! Da questo libro si è aperto un mondo, poichè l'autore non ha voluto tenere questo tutto per sè, ma ha dato l'opportinutà a chiunque volesse scrivere, di buttarsi in questo mondo apocalittico e parlare di altre storie e di altre Metro. Ma questo rimarrà il primo ed il pilastro portante di tutto: unico, originale ed inimitabile! Consigliatissimo!!!!
    Originale, Scritto Benissimo, Interessante, Fantastico
    Non Saprei