• Convenienza
  • Durata
2 Opinioni per Microser
    Via le vertigini!
    opinione inserita da jimorris il 11/11/2019
    Quest'estate ho avuto un'episodio di vertigini e quasi svenimento, così alla guardia medica mi hanno prescritto il Microser da 16 mg due vole al giorno più delle vitamine. Mi è sembrata una terapia un pò aggressiva per un'episodio isolato, ma ero in vacanza e volevo tornare subito al top. Sicurametne non avevo niente di grave, ma in un giorno ero di nuovo in forma e senza problemi, così mi sono rimaste diverse pillole nella confezione. Visto che sit ratta di un'antistaminico e io soffro di allergie l'ho usato in quelle mattinate con fiuriture in cui mi sento male e devo dire che è molto più efficace degli altri anti-staminici, purtroppo ha anche due difetti. Il primo è che un farmaco più aggressivo e pesante, con effetti collaterali maggiori, il secondo difetto il rpezzo non rimborasabile dal SSN.
    efficacia, durata
    costo
  • lolaconiglio
    per labirintite e Ménière
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/10/2019
    Microser è un farmaco che viene prescritto sia per la sindomr di Ménière che per la labirintite. Mio padre in vita ne faceva largo uso, perchè purtroppo soffriva periodicamente di attacchi di labirintite alquanto invalidanti, un paio dei quali lo avevano perfino costretto a letto per giorni. E' venduto in dosaggi sia da 16 che 8 mg (all'estero anche 24, trattasi di un farmaco a distribuzione internazionale). E alla fine è stato prescritto anche a me, dato che sembro avere ereditato la tendenza alla labirintite da mio padre. Microser agisce sulla circolazione nel labirinto vestibolare, contrastando le vertigini che le infiammazioni di quest'ultimo causano. Sia io che mio padre abbiamo ben tollerato il farmaco, che presenta pochi effetti collaterali. Non ricordo più se si tratti o meno di un medicinale da banco o se la prescrizione medica sia obbligatoria in Italia : tuttavia, trattandosi pur sempre di un farmaco, anche se in genere ben tollerato, trovo sia necessario consultarsi con il medico, specie se non si è mai fatto uso di Microser. Non adatto in gravidanza e allattamento, a portatori di ulcera peptica e sotto i 18 anni.
    contrasta le vertigini da labirintite e sindrome di Ménière, abbastanza tollerato
    sotto i 18 anni, gravidanza e allattamento, ulcera peptica