Opinione su Microsoft Powerpoint: Un programma di Office utile e piacevole

Un programma di Office utile e piacevole

19/11/2019

Vantaggi

Facile e piacevole da usare

Svantaggi

Utilità limitata

Voglio parlarvi di questo programma chiamato "Powerpoint" di Microsoft Office, che può essere utile anche professionalmente e nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
Si tratta di un programma usato alcune volte e che conosco, per delle esercitazioni pratiche di informatica applicata. Esso può essere usato per realizzare delle diapositive utili, a poter fare delle presentazioni anche pubblicitarie di determinati progetti e prodotti delle loro rispettive aziende, o di argomenti descritti in sintesi da poter spiegare con delle lezioni.
Posso dire, che si tratta di un programma anche modestamente facile da poter usare e piacevole, per le operazioni che permette di svolgere con ogni nuova diapositiva.
Ogni nuova diapositiva può essere realizzata dalla pagina principale del programma, con la possibilità di scegliere a proprio piacere una struttura da usare, per definire la modalità di scrittura e visualizzazione ad esempio: di ogni suo testo, immagine, filmato. Bisogna usare il comando "INSERISCI" nella barra in alto, su cui premere con il tasto sinistro del proprio mouse, per aggiungere alla propria diapositiva da realizzare, delle immagini e foto anche presenti tra i propri file del computer e da caricare, o come Clipart proposti da "Powerpoint" con delle piccole icone, ma anche dei grafici elaborati con dei dati di collegamento ad Excel, delle forme geometriche, delle strutture organizzative e di processo aziendale, la data, una casella di testo ed una numerazione progressiva e crescente.
Il testo può essere direttamente scritto ed aggiunto posizionandosi con il cursore del mouse sulla diapositiva, senza utilizzare il comando già descritto.
Si può usare il comando di "PROGETTAZIONE" sempre premendo con il mouse in alto sulla relativa scritta, per decidere come impostare la visualizzazione completa della diapositiva, anche con varie colorazioni di cornice e sfondi e per una sua presentazione in orizzontale o verticale.
E' possibile anche scegliere degli effetti particolari che ci possono piacere maggiormente per la visualizzazione e presentazione iniziale dell'intera diapositiva, usando il comando "ANIMAZIONI" e con l'uso del tasto F5, si potrà avere anche a schermo intero del proprio computer.
Lo stesso programma offre anche la possibilità come altri programmi di Office di usare il comando, per un controllo ortografico e grammaticale di ogni testo scritto della diapositiva, con lo scopo di evidenziare e segnalare degli errori commessi e da far correggere e comunque si possono numerare in ordine crescente le diapositive.
Si possono ovviamente memorizzare le diapositive come avviene per ogni file, usando il comando "SALVA" ed anche le loro possibili modifiche.
Sono soddisfatto di come può essere usato un simile programma, senza necessariamente avere delle difficoltà, avendo avuto comunque una mia esperienza positiva.
Certamente lo consiglio come programma, che fa parte del pacchetto di Office e si studia, anche con un corso di formazione per conseguire la partente europea del computer.
Spero che questa mia nuova opinione possa esservi davvero utile e interessante e grazie anticipatamente per la sua lettura e valutazione!

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Microsoft Powerpoint

• chrishornet
    opinione inserita da chrishornet il 01/06/2020
    Ho il diploma da perito elettrico e oltre alla strumentazione bisogna saper anche le basi del computer. Non solo bisogna smontarlo quando qualcosa non va bene, ma c'è anche da saper utilizzare i progr...
    utile, facile da utilizzare
    opinione inserita da jimorris il 28/05/2020
    Questo programma è incluso nel pacchetto di Office di Windows che serve per preparare delle presentazioni schematiche di un lavoro. Io l'ho usato diverse volte, ma il grande momento è stata la tesi. N...
    facile, ricco di opzioni, compatibile
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 27/05/2020
    PowerPoint è un programma di presentazione prodotto dall’azienda Microsoft; è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. Il software è utilizzato principalmente per proiettare su schermo...
    Facile, utile, efficace in tanti contesti. Ottimo strumento di comunicazione
  • wikill
    opinione inserita da wikill il 27/05/2020
    Microsoft Powerpoint è una ottima applicazione per lavorare. Da quando l'ho usato ho riscontrato dei progressi lavorativi , ma non è utile solo per lavorare ma anche per studiare e per fare disegni. I...
    efficiente , divertente e funzionale
    difficile da usare
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 15/02/2020
    Tra i programmi che ci offre Microsoft c'è Powepoint. Si tratta di un programma semplice da usare e che nonostante negli anni ci siano state nuove versioni non cambia molto. Si tratta di un programma ...
    carino